n. 01-20 ospite: Melania Mazzucco con "L'architettrice"

Jan 21, 2020 · 41m 7s
n. 01-20 ospite: Melania Mazzucco con "L'architettrice"
Description

Trasmissione curata e condotta da Massimo Maugeri Regia e postproduzione: Federico Marin Ospite della puntata: Melania G. Mazzucco con cui discutiamo del suo nuovo romanzo "L'architettrice" (Einaudi). Melania G. Mazzucco...

show more
Trasmissione curata e condotta da Massimo Maugeri
Regia e postproduzione: Federico Marin

Ospite della puntata: Melania G. Mazzucco con cui discutiamo del suo nuovo romanzo "L'architettrice" (Einaudi).

Melania G. Mazzucco è autrice di Il baciodella Medusa (1996), La camera di Baltus (1998),Lei cosí amata (2000, Super ET 2012), sullascrittrice Annemarie Schwarzenbach, Vita(2003, Premio Strega, Super ET 2014), Un giornoperfetto (2005, Super ET 2017), da cui FerzanOzpetek trae l'omonimo film. Al pittore venezianoTintoretto dedica il romanzo La lunga attesadell'angelo (2008, Premio Bagutta), la monumentalebiografia Jacomo Tintoretto & i suoifigli. Storia di una famiglia veneziana (2009, PremioComisso) e il docufilm Tintoretto. Un ribellea Venezia (2019), da lei ideato e scritto per SkyArte, distribuito in tutto il mondo. Nel gennaio2011 riceve il Premio letterario Viareggio - Tobinocome Autore dell'Anno. Per Einaudi ha inoltrepubblicato: Limbo (2012, Premio BottariLattes Grinzane, Premio Elsa Morante, PremioGiacomo Matteotti); Il bassotto e la Regina(2012, Premio Frignano Ragazzi 2013); Sei comesei (2013); Il museo del mondo (2014), in cuiracconta 52 capolavori dell'arte; Io sono con te(2016, Libro dell'anno di Fahrenheit, Radio 3) e L'architettrice (2019). Ha scritto per il cinema, il teatro e la radio ecollabora con «la Repubblica». I suoi romanzisono tradotti in 27 Paesi.

[La scheda del libro]
Giovanni Briccio è un genio plebeo, osteggiato dai letterati e ignorato dalla corte: materassaio, pittore di poca fama, musicista, popolare commediografo, attore e poeta. Bizzarro cane randagio in un'epoca in cui è necessario avere un padrone, Briccio educa la figlia alla pittura, e la lancia nel mondo dell'arte come fanciulla prodigio, imponendole il destino della verginità. Plautilla però, donna e di umili origini, fatica a emergere nell'ambiente degli artisti romani, dominato da Bernini e Pietro da Cortona. L'incontro con Elpidio Benedetti, aspirante scrittore prescelto dal cardinal Barberini come segretario di Mazzarino, finirà per cambiarle la vita. Con la complicità di questo insolito compagno di viaggio, diventerà molto piú di ciò che il padre aveva osato immaginare. Melania Mazzucco torna al romanzo storico, alla passione per l'arte e i suoi interpreti. Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della Roma dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l'impresa in grado di riscattare una vita intera: la costruzione di una originale villa di delizie sul colle che domina Roma, disegnata, progettata ed eseguita da lei, Plautilla, la prima architettrice della storia moderna.
show less
Information
Author Radio Polis
Organization Radio Polis
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search