La superbia è sempre pronta colpirci
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
La superbia è sempre pronta a colpirti. Poco tempo fa una vocina nella mia testa mi diceva: "che bel lavoro che stai facendo, dove passi tu salvi tanti ragazzi e...
show morePoco tempo fa una vocina nella mia testa mi diceva: "che bel lavoro che stai facendo, dove passi tu salvi tanti ragazzi e non si hanno notizie di suicidi e diversi ragazzi ti hanno chiamato prima per cercare un appiglio".
Che presunzione!!
Infatti dopo poche ore, come un fulmine arrivava la notizia che un ragazzo di 16 anni di Jesi, JACOPO, che doveva essere tra i 4.000 ragazzi che hanno partecipato al mio incontro al Palazzetto dello sport il primo Marzo 2017, si era tolto la vita. Ma come? Non eri tu quello che salvava i ragazzi?
Sono stato male e per un momento ho messo in discussione tutto il mio operato: a cosa serviva fare 800 incontri se non sono riuscito ad arrivare al cuore di quel ragazzo?
Sono andato subito a Jesi al funerale, ho abbracciato i suoi compagni, ed ho scoperto che il ragazzo per un impegno non era presente quel giorno tra i 4.000 che mi hanno ascoltato.
Tuttavia questa cosa mi ha fatto riflettere molto su come sia importante l'umiltà. Il rischio nostro ogni giorno è di sentirci migliori di altri. Invece dobbiamo ricordarci che siamo solo strumenti. Se perderemo questo principio, l'Ego sarà sempre pronto a trionfare e ad accecarci e allora non sara più il nostro cuore a parlare, ma la nostra presunzione.
Ai compagni del ragazzo ho detto che per dare un senso a tutto non devono dare spazio alla morte, ma alla vita... trovare amore e gioia e portarli agli altri. Solo così potranno far rivivere Jacopo.
Tra di loro un ragazzo mi dice: "sono distrutto, perché mentre ognuno di noi pensava a se stesso, non siamo stati capaci di vedere JACOPO, di aiutarlo... se solo avessimo potuto vederlo e sostenerlo, forse lo avremmo salvato".
Information
Author | Ema Pesciolinorosso |
Organization | Ema Pesciolinorosso |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company