25 OCT 2024 · E’ stato incardinato alla Camera dei Deputati in Commissione Bilancio il testo bollinato del Disegno di Legge di Bilancio. Possiamo anticiparvi i contenuti che saranno oggetto di iter parlamentare nei prossimi due mesi e che riguardano da vicino gli enti locali. Il provvedimento economico, oltre a contenere norme che vanno dagli impatti ambientale, energetici e di riqualificazione del patrimonio pubblico, contiene novità in merito alla tracciabilità dei pagamenti e alla lotta all’evasione fiscale. Segnaliamo gli articoli più prettamente di pertinenza dei comuni:
- Articolo 97: vede l’incremento del finanziamento del trasporto pubblico locale
- Articolo 99: prevede le misure che adeguano le aliquote IRPEF comunali a quelle nazionali
- Articolo 100: riguarda il fondo di solidarietà comunale
- Articolo 101: istituisce un fondo a favore dei comuni per le spese sostenute per l’assistenza dei minori allontanati dal nucleo familiare
- Articolo 102: stabilisce il contributo per le funzioni fondamentali di province e città metropolitane
- Articolo 104: stabilisce il contributo alla finanza pubblica da parte degli enti territoriali e locali con la rimodulazione dei finanziamenti.
- Infine, la manovra economica, che ricordiamo dovrà essere approvata dal Parlamento entro la fine dell’anno in corso, destina 88 milioni di euro per le celebrazioni del Giubileo, di cui 37 milioni destinati all’organizzazione di grandi eventi, 16,5 milioni per Roma Capitale invece per l’organizzazione di piccoli eventi e 34,5 milioni alla Regione Lazio per incrementare i servizi di accoglienza dei pellegrini.
- https://www.fondazioneifel.it/images/GazzettaIFEL/Legge_di_Bilancio_-_Testo_bollinato.pdf
IFEL
- News - E’ stato pubblicato il primo Rapporto IFEL-ANCI sullo stato di attuazione del PNRR e il ruolo dei comuni. Sul sito, oltre alla pubblicazione, trovate anche l’anticipazione pubblicata da Italia Oggi.
https://www.fondazioneifel.it/ifelinforma-news/item/11750-pubblicato-il-i-rapporto-ifel-anci-sullo-stato-di-attuazione-del-pnrr-e-il-ruolo-dei-comuni