Info
Radio India presenta Sette concerti di Capodanno
30 dicembre 2020: Concerto n.3: SPIEGAMI AMORE
30 dicembre 2020: Concerto n.3: SPIEGAMI AMORE
30 DEC 2020 · LETTERE AL FUTURO / di Radio India, con Industria Indipendente - rubrica quotidiana, ogni giorno in apertura di palinsesto
Ogni giorno alcune lettere scritte da ragazzi e ragazze adolescenti o poco più. Ognuno e ognuna di loro ha indirizzato a se stess* una missiva postdatandola al 2040, al 2063, o a tra quattro mesi. Cosa voglio dire al me o alla me del futuro? Dove sono, che sta succedendo, quali sono le mie paure o i miei desideri ma soprattutto, tra 40 anni sarà tutto diverso? E, quando riceverò la mia lettera dal passato, saprò riconoscermi?
30 DEC 2020 · Conversazione con Tim Etchells (in inglese)
Una conversazione tra la redazione di Radio India e Tim Etchells, uno dei protagonisti di OLTRE TUTTO, il Capodanno del Comune di Roma. Artista e scrittore, vive e lavora in Inghilterra spaziando tra la perfomance, l’arte visiva e la narrativa. Ha lavorato in contesti molto diversi, tra cui la compagnia teatrale Forced Entertainment, di cui è membro fondatore e con la quale ha presentato i propri lavori in tutto il mondo; è attualmente professore di Performance & Writing alla Lancaster University. Per il Capodanno di Roma installerà al Circo Massimo una scritta al neon su larga scala alta 16 metri che recita: « This precise moment in time as seen from the future ».
30 DEC 2020 · MEZIL RADIO / di Radio India con Riccardo Festa e Matteo Angius - rubrica quotidiana, durata e posizionamento variabile
Vi parliamo da qui, in questo spazio, in questo periodo invisibile, in questa soglia. Siamo in Antartide a un fuso orario che non esiste, in un castello infestato dalle favole, tra la nave e le onde, tra la terra e il cielo, nell’esperimento di cose che non esistono, siamo nell’angolo del salotto della casa di un tartigrado, siamo qui. Questa è Mezil Radio, una radio che da sempre non esiste, e che da sempre cerca quello che non esiste. Abbiamo dedicato questo anno a cercare l’invisibile, e così anche questi giorni.
30 DEC 2020 · PUNTEGGIATURA EMOZIONALE / di Radio India con Industria Indipendente e Mira Pallara
In che modo riesco a comunicare le mie intenzioni quando scrivo un messaggio a qualcuno? La punteggiatura, storicamente alleata delle emozioni nella comunicazione non verbale, può davvero fare la differenza. Analizzeremo la presenza dell’interpunzione nella nostra vita dalla sua nascita ad oggi e come è cambiato il suo utilizzo nella storia del non detto.
La giovanissima Mira Pallara entra in dialogo con Leonardo G. Luccone, autore ed editore: il suo saggio "Questione di virgole – Punteggiare rapido e accorto" ha vinto il premio Giancarlo Dosi per la divulgazione scientifica.
30 DEC 2020 · Firmamento / di Radio India con Daria Deflorian e Attilio Scarpellini - rubrica quotidiana, durata e posizionamento variabile
Firmamento è una rassegna di voci. Alcune vengono da un altro punto del tempo, sono le voci dei poeti e delle poetesse trattenute dal microfono della registrazione mentre leggono le loro poesie, proprio come alcune stelle che continuano a brillare nel firmamento, malgrado siano morte da tempo. L’altra voce – quella di Attilio Scarpellini – si inserisce nella loro traiettoria interrogandosi sulla presenza della voce.
In questo senso Firmamento celebra un mistero che è quello – caro al teatro – dello svanire e del permanere della presenza.
Con: Andrea Zanzotto, Pierluigi Cappello, Ingeborg Bachmann, Wislawa Szymborska, Anne Sexton, Amelia Rosselli, Sandro Penna, Cristina Campo, Elio Pagliarani, Jack Kerouac, Sylvia Plath.
30 DEC 2020 · 20.00 conversazione e ascolti con Mino Di Martino / live
Mino Di Martino, musicista e compositore, è stato il fondatore del gruppo I Giganti, ha preso parte al Supergruppo composto anche da Ricky Gianco, Victor Sogliani e Gianni Dall’Aglio. Ha collaborato con Franco Battiato, Juri Camisasca, Roberto Mazza, Lino Vaccina al Telaio Magnetico, registrando il leggendario Live ’75. Insieme a Terra Di Martino fonda l’Albergo Intergalattico Spaziale, locale della Capitale dedicato a sperimentazione e ricerca sonora, che poi diede il nome al loro progetto di avanguardia.
30 DEC 2020 · Loreto Martinez Troncoso, Parlez-moi d’amour e Exorcismo
La ghost track di oggi, apparsa come un fantasma nel corso della trasmissione, è un estratto dell’installazione Parlez-moi d’amour dell’artista e performer Loreto Martinez Troncoso. Una radio e un trasmettitore Fm, un’interferenza che infiltra la voce dell’artista nello spazio.
La ricerca di Loreto Martinez Troncoso è un’ostinata affermazione di esistenza che si dispiega attraverso la presenza, la voce, la parola. Prendere la parola, essere qui, ora. O, come in questo caso, delegare questa affermazione di presenza a dei dispositivi.
Ascoltiamo questo estratto seguito da una bonus track, Exorcismo, una canzone fatta di soffio e grana vocale composta per il film di Fabrice Reymond, Rester dans le noir jusqu’à devenir son paysage (2017)
30 DEC 2020 · 10 𝘗.𝘔. 𝘌𝘵𝘦𝘳𝘯𝘢𝘭 di Valerio Mannucci
Un download di parole: messaggi vocali ricevuti negli ultimi giorni da persone a cui è stato chiesto di inviare una lettura a propria scelta.
Vocali da Irene Bianchetti, Carola Bonfili, Lorenzo Gigotti, Tijana Mamula, Corrado Melluso, Matteo Nasini, Manuela Pacella, Lina Protopapa, Vipra Sativa, Tim Small.
Radio India presenta Sette concerti di Capodanno
30 dicembre 2020: Concerto n.3: SPIEGAMI AMORE
30 dicembre 2020: Concerto n.3: SPIEGAMI AMORE
Information
Author | Radio India |
Organization | Radio India |
Categories | Arts |
Website | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company