Podcast Cover

Su Madrid la pioggia è lacrime

    L’11 marzo del 2004 era un giovedì. In sei minuti, fra le 7.36 e le 7.42 esplodono dieci bombe in diverse stazioni di pendolari a Madrid. Mancavano tre giorni alle...

    show more
    L’11 marzo del 2004 era un giovedì. In sei minuti, fra le 7.36 e le 7.42 esplodono dieci bombe in diverse stazioni di pendolari a Madrid. Mancavano tre giorni alle elezioni parlamentari. In sei minuti 190 vite si interrompono. Mille e quattrocento persone rimangono ferite  la storia politica di Spagna vivrà una delle più grandi menzogne e un cambiamento inaspettato. Io ero là, come inviato per Radio popolare.

    Perché raccontare Atocha venti anni dopo? perché le due grandi menzogne che vennero raccontate sono ancora attuali. il premier José Maria Aznar e il suo governo cercò di addossare a ogni costo la colpa all'organizzazione armata basca ETA, il nemico interno, cercando di sviare la pista islamica. Aznar era nelle foto delle Azzorre, con George Bush e Tony Blair, nell'ultimatum a Sadam Hussein realizzato con un'altra menzogna, quella della presenza delle armi di distruzione di massa. 

    Oggi siamo ancora ostaggi dell'elettoralismo che si gioca sulla pelle dei cittadini e delle guerre che si giustificano in nome dei profitti e dei rapporti di potere. Per questo è utile fare memoria. 

    Sono Angelo Miotto e sono un giornalista. Seguo la politica spagnola dagli anni Novanta e ho studiato e vissuto il nodo basco ai tempi della lotta armata di Eta. SU MADRID LA PIOGGIA È LACRIME attraversa 96 ore frenetiche vissute nella capitale spagnola il giorno degli attentati, l’11 marzo del 2004. Ero a Madrid, come inviato di radio popolare network. E questa è la ricostruzione della grande menzogna del governo Aznar e di come fu punito dal risultato delle urne che incoronò premier Josè luis rodriguez Zapatero.  

    Idea, testi, ricerca sonora, sound design e montaggio: Angelo Miotto
    Editing: Sofia Nardacchione
    Un ringraziamento a:
    Radio Popolare per l'accesso agli archivi, 
    Cadena Ser, Telemadrid,
    Marta Cadiz Poppema e José Luis Dominguez Real,
    Giovanni Giacopuzzi

    Un podcast pubblicato su www.qcodemag.it
    show less
    Information
    Author angelo miotto
    Organization angelo miotto
    Categories News
    Website -
    Email -

    Looks like you don't have any active episode

    Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

    Current

    Podcast Cover

    Looks like you don't have any episodes in your queue

    Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

    Next Up

    Episode Cover Episode Cover

    It's so quiet here...

    Time to discover new episodes!

    Discover
    Your Library
    Search