16 MAR 2021 · Uno studio del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze ha indagato la natura degli elementi presenti in quantità infinitesimale nei quasicristalli naturali, fornendo nuove informazioni che confermano le straordinarie caratteristiche di questi minerali.
4 FEB 2021 · Un progetto di ricerca che mette a fuoco in un'ottica interdisciplinare le trasformazioni dei grandi studi di progettazione nel contesto contemporaneo: organismi complessi e multiformi destinati a diventare una presenza sempre più pervasiva nel mercato edilizio globale. Ne parla Lorenzo Ciccarelli del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze.
18 DEC 2020
3 DEC 2020 · Un progetto di ricerca del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia esplora il genere del radiodramma italiano grazie a una collaborazione con la Rai, che adesso avvia un ciclo di ascolti radiofonici.
20 NOV 2020 · Le culture del dissenso in Italia, Francia, Urss e la definizione dell’identità europea hanno caratterizzato un progetto di ricerca del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi), a cura di Teresa Spignoli e Claudia Pieralli.
20 NOV 2020 · Il duello è un rituale oggi difficile da comprendere e quindi spesso dimenticato. Una ricerca tra storia e letteratura ha riportato in luce il significato e il rilievo di questo complesso fenomeno culturale complesso nel periodo dell'Italia postunitaria.
13 NOV 2020 · Un progetto di ricerca Unifi, guidato da Lorenzo Zammarchi e Sara Boccalini, ha affrontato il tema delle patologie legate a parassiti diffuse nelle popolazioni dell'Africa subsahariana e l'efficacia degli interventi da parte del sistema sanitario per prevenire complicanze tardive.
13 NOV 2020 · Un progetto congiunto tra i Dipartimenti di Chimica e Biologia dell'Università di Firenze, guidato da Martina Lari ed Emiliano Carretti, ha studiato il modo di preservare i resti ossei, essenziali per le ricerche in campo paleogenetico.
13 NOV 2020 · Gli effetti delle adipochine sulla muscolatura gastrointestinale e il loro ruolo nei disturbi del comportamento alimentare al centro di un progetto di ricerca UNIFI , guidato da Roberta Squecco e Giovanni Castellini.
13 NOV 2020 · Il progetto “La magia aggressiva nel mondo antico: lessico e formulario dei testi in greco”, finanziato dall’Ateneo di Firenze nel 2016, è un progetto interdisciplinare che ha avuto come scopo l’analisi delle caratteristiche linguistiche dei testi magici di maledizione in lingua greca.
Coordinato da Francesca Murano, docente di Glottologia e Linguistica, e Francesca Maltomini, docente di Papirologia e direttore dell’Istituto Papirologico «Girolamo Vitelli», il progetto ha affrontato una parte specifica della magia antica: la magia aggressiva, volta al danneggiamento dell’avversario, ovvero, per usare un’espressione comune, la magia ‘nera’.
Information
Author | Università di Firenze |
Organization | Università di Firenze |
Categories | Science |
Website | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company