Contacts
Info
Ludwig è un podcast per capire l'Europa attraverso le idee. E' scritto e prodotto da me, Andrea Valdambrini. Io sono un giornalista e mi sono occupato a lungo di Esteri...
show more
Ludwig è un podcast per capire l'Europa attraverso le idee.
E' scritto e prodotto da me, Andrea Valdambrini. Io sono un giornalista e mi sono occupato a lungo di Esteri scrivendo da Londra e Bruxelles per IIl Fatto Quotidiano e non solo.
show less
E' scritto e prodotto da me, Andrea Valdambrini. Io sono un giornalista e mi sono occupato a lungo di Esteri scrivendo da Londra e Bruxelles per IIl Fatto Quotidiano e non solo.
21 DEC 2023 · Da quando è scoppiata la guerra nella Striscia di Gaza a seguito dell’azione terroristica del 7 ottobre, l’opinione pubblica occidentale si è trovata a confrontarsi, nella dose di informazione quotidiana, con l’esistenza di un soggetto come Hamas.
L'origine, l'agenda politica e l' interna del movimento a Gaza e fuori, i morti israeliani e quelli palestinesi a Gaza, il destino della Palestina e il futuro dei rapporti con Tel Aviv, la necessità assoluta di un cessate il fuoco per mettere fine a lutti e devastazione.
Di tutto questo parliamo con Paola Caridi, giornalista, studiosa del Medio Oriente, autrice della monografia “Hamas. Dalla resistenza al regime” pubblicato in una nuova edizione aggiornata.
Una versione di questa intervista è uscita su www.sapereambiente.iit
Link:
https://www.sapereambiente.it/riquadro-taglio-medio/che-cosa-e-hamas-tra-storia-cultura-e-nostri-stereotipi-intervista-a-paola-caridi/
20 NOV 2023 · Nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2020 a Colleferro, in provincia di Roma, viene ucciso un ragazzo durante un pestaggio. Si chiama Willy Monteiro Duarte, ha 21 anni, è di Paliano - una cittadina distante pochi chilometri dal luogo dove ha trovato la morte - e fa il cuoco. Gli assassini vengono catturati subito e rapidamente condannati. Il ragazzo, di origine capoverdiana, con il suo volto sorridente e spensierato, diventa presto un’icona. Lui, vittima dell’ingiustizia, i suoi massacratori esecutori di una violenza feroce e senza senso.
Caso chiuso, si direbbe.
Non per Christian Raimo, insegnante, giornalista e scrittore che in Willy, una storia di ragazzi (libro pubblicato da Rizzoli)rivisita la vicenda alla luce delle troppe false piste – non tanto di tipo giudiziario, quanto di come è stato raccontato – che hanno preso il via da quell’omicidio. Con Raimo c’è anche il giornalista Alessandro Coltré, conoscitore di quella realtà locale. E le pagine del libro sono affiancate anche. da un https://open.spotify.com/show/00vrPAc8eWMbuIXT2phs50, narrato da una voce nota e popolare (almeno a Roma) come quella di Claudio Morici e strutturata sul potente commento sonoro di Teo Teardo. Grazie al lavoro collettivo di Raimo e degli altri che per ragioni diverse hanno incrociato la storia di Willy, si riesce ad andare oltre gli stereotipi, e si rimette al centro la vittima nella sua umanità di 20enne.
Una versione di questa intervista è apparsa sulla rivista online Saperembiente.it Qui il link: https://www.sapereambiente.it/protagonisti/willy-storia-di-un-ragazzo-intervista-a-christian-raimo/
13 NOV 2023 · Intervista a Simone Pieranni, autore di Tecnocina (Add editore) che ripercorre oltre 70 anni di storia cinese della scienza e della tecnologia alla luce del rapporto con l’onnipresenza politica del Partito comunista e della tensione tra spinta all’innovazione e necessità del controllo. Una chiave privilegiata per comprendere le mosse di Pechino, all’interno dei suoi confini come nel mondo.
Una versione dell'intervista è uscita per Sapereambiente.it:
https://www.sapereambiente.it/primo-piano/tecnologia-canaglia-la-cina-tra-scienza-e-red-mirror-intervista-a-simone-pieranni/
5 AUG 2023 · Lo scorso 23 giugno si è celebrato il settimo anniversario del referendum sull’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, che ha sancito la rottura tra Londra e Bruxelles. Negli ultimi tempi, però, si nota un cambiamento dell’opinione pubblica britannica verso l’Europa, certificato da una serie di sondaggi.
Ma davvero è possibile ribaltare il risultato del 2016? Lo scenario è cambiato anche a causa della guerra in Ucraina, che ha ristretto lo spazio della Manica, unendo tutti (o quasi) i Paesi europei contro Mosca? Quanto è plausibile – e in che tempi – un secondo referendum, questa volta per rientrare nell’Unione?
Facciamo il punto con Antonello Guerrera, corrispondente di Repubblica per il Regno Unito, che per Il Venerdì (di Repubblica) ha scritto “Diario della Brexit”. Trovate qui i riferimenti: https://www.repubblica.it/venerdi/2023/06/23/news/brexit_londra_conseguenze-405466820/
Il volume scritto dallo stesso Antonello su Brexit si chiama Il popolo contro il popolo, pubblicato per Rizzoli nel 2019.
Nel corso della nostra conversazione viene anche citato il volume di Timothy Garton Ash Homelands, a Personal History of Europe, Penguin Randon House 2023
31 JUL 2023 · Viaggio in Giordania tra gli esuli palestinesi: quelli che vivono nel limbo del non avere piena cittadinanza e quelli nei campi profughi.
Ci accompagna Fadi, palestinese residente ad Amman da 25 anni e operatore umanitario per l'ong italiana AVSI, Con lui, che conosce in prima persona i due mondi della provvisorietà palestinese fuori dalla Palestina, entriamo nel campo di Jerash, dove decine d migliaia di profughi di Gaza in fuga dal 1948 sopravvivono e si adattano. Rendendo la provvisorietà una condizione permanente.
Questa puntata racconta la Palestina - che esiste nelle speranze e nelle intenzioni, più che nella realtà - fuori dai suoi confini attuali. E in controluce, le pressioni e i crimini e dei coloni, degli estremisti religiosi e della destra israeliana neii Territori.
Per ricostruzione della legame storico tra Gerusalemme e regno della Giordania, la Guerra dei Sei Giorni e la conquista (o riunificazione, secondo la versione uffiiciale israeliana) della città di Gersusalemme, mi sono state molto utili queste letture:
- James Barr, A Line in the Sand, Simon and Shuster, London 2011
- Simon Sebag Montefiore, Jerusalem. The biography, Weidenfeld and Nichols, London 2011 (trad. it, Gerusalemme, biografia di una città, Mondadori, Milano 2020).
Per un'analisi della stuazione nei Territori occupati, riimando a questo dossier ISPI: https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/cisgiordania-tamburi-di-guerra-133154
Una versione scritta dii questo reportage è apparsa sul sito SapereAmbiente.it. dove potete trovare anche foto mie (e di Fadi). Lo trovate qui:
https://www.sapereambiente.it/mondo/sognando-palestina/
E siamo ai necessari ringraziamenti.
Grazie innanzitutto a Fadi Hrimat, protagonsta assoluto di questa puntata, che mi ha aiutato a capire una realtà che non conoscevo da vicino.
Grazie ad Alice, che mi ha fornito il prezioso contatto con Fadi, e a lei insieme ad Emilio, che hanno reso possibile questo reportage anche con la loro ospitalità ad Amman.
Grazie a Stefano Citati, che ha scosso la mia pigrizia, accendendo la prima idea dii una ricognzione della situazione degli esuli palestinesi in Giordania.
Grazie a Valentina che ha voluto dare spazio al reportage sul sito di SapereAmbiente.it
Last but not least, grazie a Forella, la cui passione e conoscenza profonda del Medio Oriente mi ha portato due volte in quei luoghi. E perché da lei non smetto di imparare.
27 JUL 2023 · Con Nicola Procaccini (Fratelli d’Italia), co-capogruppo dei Conservatori e Riformisti (Ecr) all’europarlamento e vicinissimo alla leader Giorgia Meloni cerchiamo di capire cosa farebbe la destra al governo dell’Ue: meno green, più controllo alle frontiere, più Stati e meno Bruxelles sono le ricette principali. E poi, Von der Leyen sì o no, l’unione di tutte le destre quest’incompiuta, il problema degli alleati polacchi e ungheresi e molto altro.
Un vademecum per entrare nel Giorgia euro-pensiero da ascoltare e riascoltare (anche sotto l’ombrellone) per arrivare più preparati, a settembre, alla lunghissima campagna elettorale per le europee 2024.
LUDWIG -l'Europa attraverso le idee. - è un podcast, scritto e prodotto da me, Andrea Valdambrini, che da giornalista mi occupo di mondo e Unione europea.
LUDWIG oggi è piccolo, anzi appena nato, quindi non si sa cosa gli capiterà in futuro. E anche per questo, esce quando può
25 JUL 2023 · Patrikck è libero e di questo fatto non possiamo che gioire tutti. Ma anche in un momento di felicità non dobbiamo dimenticare che Zaki non è l’unica vittima di un paese autoritario e repressivo come l’Egitto, dove la situazione dei diritti umani è davvero al limite.
E poi, non possiamo non chiederci qual è – se c’è – una contropartita richiesta all’Italia: in nome di cosa Zaki è stato graziato? Perché proprio adesso, con questa tempistiica, a pochi giorni dalla conferenza sulle migrazioni tenutasi alla Farnesina, a Roma?
Ne parliamo con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, che è stata in prima linea sul caso Zaki e si batte da sempre per la difesa e il rispetto dei diritti umani nel mondo.
15 JUL 2023 · MIGRAZIONI E SOSTTUZIONI ETNICHE: IL CASO EUROPA
Al contrario di tutto quello che di solito pensiamo, i primi abitanti dell’Europa non erano europei. E gli europei di oggi non abitavano in Europa, ma in Africa.
Quando i Sapiens - la specie umana a cui noi tutti apparteniamo -, dopo un lungo viaggio dall’Africa subsahariana, sono arrivati fino al Vecchio Continente (che però allora era nuovo) - hanno trovato ad aspettarli i Neandertal, umani ma di un’ altra specie.
I nostri progenitori Sapiens li hanno spazzati via – anche se non del tutto – operando la prima di una serie di sostituzioni etniche della storia.
Perché tutto il percorso dell’umanità è in fondo sulla traiettoria delle migrazioni. L’Europa non fa eccezione, come dimostra anche il mito della ragazza rapita da Zeus in forma di toro bianco sulla spiaggia dell’Asia e trasportata a Creta, raccontato, tra gli altri, dal poeta latino Ovidio.
Questo episodio - che fa da intro ma idealmente anche da chiusura alla mini-serie - si basa principalmente sulla lettura del libro di Sam Miller “Migrants, the Story of Us All”(2023), al momento non tradotto in italiano.
Al contrario di tutto quello che di solito pensiamo, i primi abitanti dell’Europa non erano europei. E gli europei di oggi non abitavano in Europa, ma in Africa. Quando i Sapiens - la specie umana a cui noi tutti apparteniamo -, dopo un lungo viaggio dall’Africa subsahariana, sono arrivati fino al Vecchio Continente (che però allora era nuovo) - hanno trovato ad aspettarli i Neandertal, umani ma di un’ altra specie.
I nostri progenitori Sapiens li hanno spazzati via – anche se non del tutto – operando la prima di una serie di sostituzioni etniche della storia.
Perché tutto il percorso dell’umanità è in fondo sulla traiettoria delle migrazioni. L’Europa non fa eccezione, come dimostra anche il mito della ragazza rapita da Zeus in forma di toro bianco sulla spiaggia dell’Asia e trasportata a Creta, raccontato, tra gli altri, dal poeta latino Ovidio.
Questo episodio - che fa da intro ma idealmente anche da chiusura alla mini-serie - si basa principalmente sulla lettura del libro di Sam Miller “Migrants, the Story of Us All”(2023).che al momento non è tradotto in italiano. Altre letture, presenti e passate, che ho tenuto in conto sono:
-Reich, D., “Who We are and How we Got Here”, Vintage Books, New York 2019 (trad it: “Chi siamo e come siamo arrivati fin qui”, Cortina, Milano 2019)
-Condemi, F. e Savatier F, “Mio caro Neanderthal”, Bollati Boringhieri, Torino 2018.
Tra i riferimenti ulteriori che personalmente hanno parto l’orizzonte sulla storia dell’umanità e sulla funzione critica che essa può esercitare, ci sono sempre due testi come l’ormai classico “Armi, acciaio, malattie” (1997) di Jared Diamond e l’immancabile “Sapiens” (2011) di Yuval Noah Harari
+++Grazie a chi ha contribuito a migliorare il lavoro di questa puntata. Per i consigli, le discussioni e le critiche sul titolo parte grafica a mio padre e mia madre, e ad Alessio - Un grazie particolare per il supporto, l’aiuto tecnico e le discussioni su struttura e contenuto a Fiorella. Errori ed imprecisioni sono comunque da attribuire esclusivamente all’autore+++
Ludwig è un podcast per capire l'Europa attraverso le idee. E' scritto e prodotto da me, Andrea Valdambrini. Io sono un giornalista e mi sono occupato a lungo di Esteri...
show more
Ludwig è un podcast per capire l'Europa attraverso le idee.
E' scritto e prodotto da me, Andrea Valdambrini. Io sono un giornalista e mi sono occupato a lungo di Esteri scrivendo da Londra e Bruxelles per IIl Fatto Quotidiano e non solo.
show less
E' scritto e prodotto da me, Andrea Valdambrini. Io sono un giornalista e mi sono occupato a lungo di Esteri scrivendo da Londra e Bruxelles per IIl Fatto Quotidiano e non solo.
Information
Author | Europa Anno Zero |
Organization | Europa Anno Zero |
Categories | News Commentary , Politics , Society & Culture |
Website | - |
andreavaldambrini@hotmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company