Contacts
Info
I podcast di Impronte Digitali: interviste, masterclass, dibattiti.
28 SEP 2022 · I ragazzi e le ragazze del progetto di Impronte Digitali hanno incontrato e intervistato Porpora Marcasciano, attivista storica del movimento per i diritti delle persone trans*, dal 2021 è la Presidente della Commissione Pari Opportunità del consiglio comunale di Bologna. Un’intervista che affronta temi che i ragazzi e le ragazze hanno a cuore e di cui non se ne parla mai abbastanza nei contesti scolastici o di formazione. Tra aneddoti che vengono dal passato e riflessioni sull’attualità, Porpora Marcasciano ci parla di attivismo e militanza, come è cambiata la vita delle persone trans* durante la storia, il ponte tra l’attivismo e la politica e soprattutto dell’assenza di un’educazione sessuale ed affettiva nelle scuole.
Prima Parte
4 OCT 2022 · Seconda parte dell'intervista a Porpora Marcasciano realizzata dai ragazzi e dalle ragazze del progetto di Impronte Digitali. Porpora Marcasciano più di chiunque ha fatto della propria vita un atto politico. La sua dimensione da persona transgender è una dimensione politica. Attivista storica del movimento per i diritti delle persone trans*, dal 2021 è la Presidente della Commissione Pari Opportunità del consiglio comunale di Bologna. Un’intervista che affronta temi che i ragazzi e le ragazze hanno a cuore e di cui non se ne parla mai abbastanza nei contesti scolastici o di formazione. Tra aneddoti che vengono dal passato e riflessioni sull’attualità, Porpora Marcasciano ci parla di attivismo e militanza, come è cambiata la vita delle persone trans* durante la storia, il ponte tra l’attivismo e la politica e soprattutto dell’assenza di un’educazione sessuale ed affettiva nelle scuole.
4 OCT 2022 · I ragazzi e le ragazze del progetto di Impronte Digitali hanno incontrato e intervistato Siid Negash, consigliere comunale di Bologna, che da diversi anni si occupa delle questioni legate alle persone migranti e i loro diritti. Durante l’intervista sono emerse riflessioni attorno alle discriminazioni che partono tra i banchi di scuola, del diritto alla cittadinanza ancora negato e l’effetto delle fake news sulla pelle delle persone di origine straniera.
4 OCT 2022 · Seconda parte dell'intervista a Siid Negash realizzata dai ragazzi e le ragazze del progetto di Impronte Digitali. Prima di essere eletto Consigliere Comunale nella lista Matteo Lepore sindaco di Bologna, Siid Negash è stato fondatore e presidente, dal 1999 al 2021, dell’associazione Next Generation Italy che promuove iniziative per l’inclusione sociale delle nuove generazioni, con particolare attenzione ai temi dell’intercultura. Inoltre è stato fondatore della rete nazionale Conngi - Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane , che raccoglie un insieme di associazioni radicate sul territorio, dal Piemonte alla Sicilia, e pone in primo piano il protagonismo dei giovani italiani con background migratorio.
Da diversi anni, quindi, si occupa delle questioni legate alle persone migranti e ai loro diritti.
Durante l’intervista sono emerse riflessioni attorno alle discriminazioni che partono tra i banchi di scuola, del diritto alla cittadinanza ancora negato e l’effetto delle fake news sulla pelle delle persone di origine straniera.
4 OCT 2022 · I ragazzi e le ragazze del progetto di Impronte Digitali hanno incontrato Gianluca Costantini, fumettista, attivista e professore di Arte del Fumetto all’Accademia di Belle Arti a Bologna. Gianluca Costantini ha raccontato la storia delle sue opere più famose, come il ritratto di Patrick Zaky, e il potere del giornalismo a fumetti. Interessanti sono state le riflessioni attorno ai social come strumento di diffusione e risonanza di messaggi e disegni di protesta. Disegni che possono arrivare in qualsiasi paese del mondo, aiutare a porre l’attenzione sui diritti umani negati, ma anche scatenare importanti reazioni di censura.
4 OCT 2022 · I ragazzi e le ragazze del progetto di Impronte Digitali hanno incontrato Andrea Segre, regista di molti documentari e del noto film “L’ordine delle cose”, che vede come protagonista un funzionario del Ministero degli Interni che ha il compito di arginare l’immigrazione clandestina dalla Libia, stringendo accordi con il governo del paese. Guardano alcune scene del film il regista ha stimolato importanti riflessioni attorno al tema dei flussi migratori, le prospettive di chi decide di lasciare il proprio paese per una vita migliore e cosa significa essere giovani migranti.
4 OCT 2022 · I ragazzi e le ragazze del progetto di Impronte Digitali hanno preso parte al Migrantour, un tour nel quartiere della Bolognina tenuto dall’associazione Next Generation Italy. Un tour della città diverso dagli altri, in cui vengono attraversati i luoghi più significativi del quartiere dove la diversità culturale diventa protagonista. Da Porta Galliera, lasciandosi il centro storico alle spalle, si raggiunge il monumento alla Shoah, il Teatro Testoni, Mercato Albani, Piazza Liber Paradisus e Piazza dell’Unità. Un tour che ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di vedere luoghi in cui si muovono quotidianamente con un’ottica nuova e più consapevole.
La storia della resistenza partigiana che si intreccia con la vita dei migranti di ieri e di oggi. La memoria italiana del quartiere di Bologna si mescola su strade percorse da vecchi e nuovi cittadini.
4 OCT 2022 · I ragazzi e le ragazze del progetto di Impronte Digitali sono andati al Cassero, uno spazio politico impegnato nel riconoscimento dei diritti LGBTQI+ che quest’anno compie 40 anni di attività all’interno della città di Bologna. Dopo un giro alla scoperta degli spazi del Cassero e i servizi che offre alle persone LGBTIQ+ della città, i ragazzi e le ragazze hanno trovato un posto all’ombra nel parco del Cavaticcio e hanno discusso attorno al tema dell’assenza di adeguati percorsi di educazione affettiva e sessuale nelle scuole.
4 OCT 2022 · I ragazzi e le ragazze del progetto di Impronte Digitali hanno partecipato ai laboratori di Mosaico di Solidarietà e Libera Bologna che avevano l’obiettivo di creare spazi di condivisione e riflessione attorno a temi di educazione di genere e alle differenze. Dopo questi laboratori, i ragazzi e le ragazze si sono messi in cerchio e, dimenticando la presenza di un microfono che registrava, hanno discusso sulla tematica della rappresentazione delle persone LGBTQI+ nelle serie tv. Quanto è importante rappresentare le persone della comunità? Cosa si prova da adolescenti a “ritrovarsi” in un personaggio? Può servirci nella costruzione della nostra identità? Quando la rappresentazione, invece, diventa Rainbow Washing e inizia a stonare?
4 OCT 2022 · I ragazzi e le ragazze del progetto di Impronte Digitali hanno partecipato ai laboratori di Mosaico di Solidarietà e Libera Bologna che avevano l’obiettivo di creare spazi di condivisione e riflessione attorno a temi di educazione di genere e alle differenze. Dopo questi laboratori, i ragazzi e le ragazze si sono messi in cerchio e, dimenticando la presenza di un microfono che registrava, hanno discusso sulla tematica delle diversità culturali e di provenienza, i pregiudizi e gli stereotipi che alimentano il razzismo. Per parlare di migrazione, i ragazzi e le ragazze hanno visualizzato un albero, fatto di radici, la provenienza, e le foglie, il futuro e la costruzione della propria identità.
I podcast di Impronte Digitali: interviste, masterclass, dibattiti.
Information
Author | Radio Alta Frequenza |
Organization | Radio Alta Frequenza |
Categories | Education |
Website | - |
altafrequenzawebradio@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company