Info
"Il Graffio" è una rubrica di Tennis Fever curata dal maestro Guido Primiceri. Un breve podcast - tre minuti circa - in cui vengono analizzati spunti di attualità con uno...
show more
"Il Graffio" è una rubrica di Tennis Fever curata dal maestro Guido Primiceri. Un breve podcast - tre minuti circa - in cui vengono analizzati spunti di attualità con uno spirito di critica costruttiva.
show less
11 OCT 2024 · Nella puntata odierna del Graffio, il tributo del maestro Guido Primiceri per Rafa Nadal, che ha annunciato il suo ritiro dal tennis: "Viene sempre definito come il giocatore più forte di sempre sulla terra rossa, ma in realtà è stato uno dei più forti di sempre su tutte le superfici".
"Si ritira un grandissimo - continua - atleta e guerriero straordinario, che è riuscito a portare il suo livello di gioco a picchi pazzeschi anche sulle superfici rapide. Ha iniziato con un gioco a rete deficitario, ha finito con una delle voleé di rovescio più forti in circolazione, con una sensibilità pazzesca".
"Io non ero un suo estimatore come tipo di giocatore, ma bisogna ammettere che la forza di volontà e la sopportazione del dolore sono state incredibili. E poi un'altra sua cartatteristica era che noon sentiva la tensione, mai visto con il braccio tremare, Nadal il braccino non sa neanche cosa significhi".
"Si chiude un'epoca del tennis, siamo stti fortunati a vedere questi quattro giocatori tutti insieme, non credo ricapiterà più. E ci metto dentro anche Murray. Un abbraccio forte a Rafa, i complimenti sono sprecati".
9 SEP 2024 · Il maestro Guido Primiceri analizza la vittoria di Sinner allo US Open, parlando di vari aspetti del suo gioco, del suo stato di forma, della sua "mentalità d'acciaio". E lancia un'anticipazione sul suo rivale numero uno, Carlo Alcaraz...
31 AUG 2024 · Il maestro Guido Primiceri analizza i sorprendenti risultati dello US Open: "Una stagione balorda che come previsto ha mandato fuori giri molti big. La programmazione con le Olimpiadi sulla terra, dopo l'erba e poi il ritorno sul cemento non ha aiutato. I miei favoriti per la vittoria a New York sono Medvedev e Zverev, Sinner non lo vedo al meglio"
20 AUG 2024 · Il maestro Guido Primiceri analizza la vittoria di Jannik Sinner in quel di Cincinnati e lancia una previsione in vista della fine della stagione
5 AUG 2024 · Il maestro Guido Primiceri commenta l'oro olimpico del doppio Errani-Paolini: "Una lezione di tennis da parte di Sara alle russe e anche a Jasmine Paolini. Sono davvero contento per lei, dopo tutto il fango che le è stato buttato addosso negli scorsi anni per la vicenda doping"
4 AUG 2024 · Il maestro Guido Primiceri commenta la vittoria in finale alle Olimpiadi di Novak Djokovic contro Carlos Alcaraz: "Nessuno si aspettava questo esito, vittoria meritatissima per il serbo contro un Alcaraz troppo nervoso e falloso. Giornata incredibile per l'uomo più vincente nella storia del tennis".
3 AUG 2024 · Il maestro Guido Primiceri analizza la sconfitta di Lorenzo Musetti contro Novak Djokovic nella semifinale delle Olimpiadi di Parigi 2024: "Una brutta sconfitta contro un Djokovic che giocava su una gamba sola, forse il peggior Djokovic di sempre. Purtroppo Lorenzo non è Sinner, non riesce a sopportare la pressione mediatica. Peccato, un'occasione sprecata".
30 JUL 2024 · "Sconfitta meritatissima per Jasmine Paolini alle sciagurate Olimpiadi di tennis. Sciagurate perché questi cambi repentini di superficie, dalla terra all'erba, poi ancora alla terra, poi il cemento, porteranno un sacco di problemi. Una Jasmine nervosa e fallosa". Si apre così l'ultima puntata della nostra rubrica-podcast Il Graffio del maestro Guido Primiceri."Nel primo set si è trovata sopra 5-2, 30-0 e non ha chiuso, nel terzo set ha servito sul 5-4, ha sbagliato cose che normalmente non sbaglia". Una sconfitta dolorosa, che però non è solo responsabilità di Jasmine, "né tantomeno del suo coach Renzo Furlan che sta facendo un lavoro pazzesco con lei". Il fatto è che Paolini "ora gioca da cinque del mondo, non è più un'outsider e quando giochi da 5 del mondo sei favorita".Una pressione, secondo Primiceri, che è decisamente acuita da un contesto mediatico a dire poco sopra le righe: "Non è possibile, ad inizio torneo hanno cominciato a girare articoli con i possibili accoppiamenti di Paolini fino alla finale, è assurdo. Questa pressione mediatica è devastante, soprattutto in uno sport come il tennis, non ho mai visto Jasmine fare 33 errori non forzati. Una Jasmine normale questa partita la vinceva 6-2, 6-3"."C'è bisogno di più responsabilità anche da parte dei giornalisti. Ora - conclude Primiceri - mi auguro che riesca a lavorare tranquilla e che quanto successo le serva da lezione. Sicuramente Renzo saprà cosa fare, è già andata oltre i suoi limiti, anche contro avversarie più forti e dotate di lei".
25 JUL 2024 · Argomento di giornata del Graffio del maestro Guido Primiceri è il ritiro ufficiale di Jannik Sinner dai Giochi Olimpici di Parigi
10 JUL 2024 · 🔹 Paolini strepitosa! Jasmine Paolini domina contro Navarro, regalando una delle migliori prestazioni femminili su erba.🔹 Sinner in difficoltà: Yannick Sinner delude contro Medvedev, mostrando un atteggiamento e un gioco sottotono. Urge imparare a lottare anche al 70%.🔹 Sguardo al futuro: Nonostante la sconfitta, fiducia in Sinner per le Olimpiadi e la stagione sul cemento americano. Forza Yannick!
"Il Graffio" è una rubrica di Tennis Fever curata dal maestro Guido Primiceri. Un breve podcast - tre minuti circa - in cui vengono analizzati spunti di attualità con uno...
show more
"Il Graffio" è una rubrica di Tennis Fever curata dal maestro Guido Primiceri. Un breve podcast - tre minuti circa - in cui vengono analizzati spunti di attualità con uno spirito di critica costruttiva.
show less
Information
Author | Tennis Fever |
Organization | Tennis Fever |
Categories | Tennis |
Website | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company