Info
Celebriamo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Il 10 alle 10 - si parla di DIRITTI
Il 10 alle 10 - si parla di DIRITTI
Radio Diciamocelo a Distanza
10 DEC 2023 · In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani le classi dell'Istituto Comprensivo 10 di Modena tonano su Radio DAD per condividere riflessioni, percorsi didattici, musica e parole per celabrare un un documento di altissimo profilo etico e culturale che, nel definire i principi fondamentali dei diritti di ogni essere umano, getta le basi di un nuovo ordine mondiale fondato sulla centralità della persona come portatrice di diritti che nessuno può negare o calpestare. La realtà invece ci costringe a vedere ogni giorno calpestati i diritti più elementari delle persone in un mondo traboccante di iniquità e ingiustizie, sfruttamento, violenze e negazione della dignità umana. Le guerre restano una drammatica realtà in molte aree del pianeta, testimoniando la sconfortante incapacità degli stati di risolvere con il dialogo le controversie. Le guerre sono la più devastante negazione dei diritti umani: siamo spettatori impotenti del disastro in atto da oltre due anni tra Russia e Ucraina, e della ferocia senza precedenti della guerra che in Israele e Palestina fa strage di bambini e di civili. Assistiamo alla violenza strutturale di un mondo che resta spettatore passivo delle più criminali violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale. E al prevalere di interessi che feriscono la dignità delle persone anche nella disparità d'accesso ai beni vitali più elementari quali la casa, il cibo, la salute, l’istruzione, il lavoro, l’autodeterminazione, l’indipendenza. Sentiamo dunque il dovere morale di non arrenderci a questa barbarie e di continuare a pretendere un mondo diverso in cui germogli e cresca la cultura del rispetto di ogni essere umano e dei suoi inalienabili diritti. Un mondo in cui la Pace sia principio attivo generato dalla giustizia e dalla nonviolenza, non un semplice stato di assenza di guerra.E poiché la pace e la giustizia sono realizzate in primo luogo da tutte le persone che sanno tradurle in gesti quotidiani, è di fondamentale importanza condividere la volontà di restare umani ad ogni costo e di non cessare mai di essere “costruttori di pace”.
La nostra riflessioni proseguirà martedì 12 dicemvre nella fiaccolata a cui hanno aderito i gruppi scout AGESCI della zona di Modena e gli istituti comprensivi che dal 2018 si sono riuniti nella rete delle scuole di pace.
10 DEC 2020 · «Dove iniziano i diritti umani universali? In piccoli posti vicino casa, così vicini e così piccoli che essi non possono essere visti su nessuna mappa del mondo. Ma essi sono il mondo di ogni singola persona; il quartiere dove si vive, la scuola frequentata, la fabbrica, fattoria o ufficio dove si lavora. Questi sono i posti in cui ogni uomo, donna o bambino cercano uguale giustizia, uguali opportunità, eguale dignità senza discriminazioni. Se questi diritti non hanno significato lì, hanno poco significato da altre parti. In assenza di interventi organizzati di cittadini per sostenere chi è vicino alla loro casa, guarderemo invano al progresso nel mondo più vasto. Quindi noi crediamo che il destino dei diritti umani è nelle mani di tutti i cittadini in tutte le nostre comunità».
Eleanor Roosevelt
New York 1884 - 1962
Celebriamo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Intervengono:
Viviana Giacomini - Dirigente Scolastico IC 10
Michele Fava - Presidente Comitato genitori IC 10
Mao Valpiana - Presidente Nazionale Movimento Nonviolento
Grazia Baracchi - Assessora del Comune di Modena
Aluisi Tosolini - Coordinatore Rete Nazionale delle Scuola di Pace
Anna D'Auria - Segretaria e Responsabile nazionale Movimento di Cooperazione Educativa
Con i contributi delle bambine e dei bambini, dei ragazzi e delle ragazze dell'IC 10
Celebriamo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Information
Author | Radio Diciamocelo a Distanza |
Organization | Radio Diciamocelo a Distanza |
Categories | History |
Website | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company