Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Facilitare la partecipazione

  • Passeggiata di quartiere

    25 SEP 2023 · Le passeggiate o camminate di quartiere sono usate come strumento di pianificazione partecipata del territorio o per dare avvio al percorso di progettazione con i cittadini. In questo episodio ascoltiamo come le camminate di quartiere sono state usate per avviare il percorso partecipato Porta Galera 3.0 a Piacenza. Ospiti della puntata: Giuseppe Magistrali, direttore del distretto Socio-Sanitario di Ponente a Piacenza; Lidia Frazzei, operatrice del Centro di servizi del volontariato di Piacenza (CSV Emilia).
    23m 54s
  • Tombola dei talenti e mappatura emozionale

    25 SEP 2023 · Due strumenti semplici adattabili che possono essere usati per raccogliere informazioni, specialmente nella prima fase di mappatura e attivazione dei processi partecipati. Mentre la mappatura emozionale può essere usata anche in un rapporto uno a uno, come prima occasione di incontro e aggancio, la tombola dei talenti è un gioco di gruppo che aiuta a rompere il ghiaccio, creare i primi legami e raccogliere informazioni utili su chi partecipa. Ospiti della puntata: Carla Verderosa, educatrice professionale del Centro per le Famiglie dell'Unione Terre di Castelli; Simona Sirotti, operatrice delle Politiche Giovanili e del centro stranieri dell'Unione Terre di Castelli; Elena Salvucci, cooperativa Casa del cuculo.
    29m 54s
  • OST (Open Space Technology) e Word Café

    25 SEP 2023 · Due metodologie, applicate da ormai trent’anni, hanno in comune l’intenzione di ricreare l’informalità di incontri non strutturati, come quelli che possono avvenire davanti alla macchinetta del caffé o al tavolino di un bar. L’OST (Open Space Technology) viene usato con gruppi da 5 a 2mila persone per formare gruppi di lavoro ispirati e formulare proposte innovative, co-costruendo l’ordine del giorno in tempo reale, insieme a chi è presente. Il World Café è nato per legittimare e valorizzare le conversazioni informali come volàno del cambiamento. L’idea alla base di questo metodo è ricreare l’informalità delle conversazioni che avvengono attorno al tavolino di un bar, promuovendo gli scambi e il confronto fra i diversi tavoli. Ospiti della puntata:Silvia Zoli, coordinatrice dell’Ufficio di Piano dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Giorgio Chiaranda, direttore facente funzioni dell’Unità operativa della medicina dello sport e promozione della salute dell’Ausl di Piacenza.
    46m 58s
  • Future Lab

    25 SEP 2023 · Il Future Lab è una tecnica di ricerca-azione ideata negli anni ‘80 da Robert Jung e Norbert Muller per legittimare l’utopia, cioè immaginare un futuro lontano liberi dai vincoli e dai problemi del presente. Jung e Mullet proposero un modo di lavorare con l'immaginario collettivo che andava per tappe, passando dalla distopia (cioè la legittimazione di paure e preoccupazioni per il futuro) all’utopia (un futuro immaginato nel quale gli elementi distopici non esistono) e infine alla transizione, cioè la costruzione di ponti tra il presente e il futuro utopico immaginato collettivamente al fine di elaborare proposte progettuali. Ospiti della puntata: Vincenza Pellegrino, professoressa associata di Sociologia Culturale all’Università di Parma, Tommaso Gradi, settore Innovazione dei Servizi Sanitari e Sociali Regione Emilia-Romagna.
    37m 44s
  • Teatro partecipativo

    25 SEP 2023 · Il teatro comunitario è nato in Argentina negli anni Ottanta. È una tecnica di partecipazione e costruzione di comunità attraverso il teatro, la musica, il canto, la danza e la costruzione di costumi e scenografie. È aperta a tutti e tutte, a prescindere da qualsiasi forma di appartenenza. Grazie all'autonarrazione, la comunità recupera la memoria collettiva, costruisce nuovi percorsi di senso e rafforza i legami che la costituiscono, dando forma ad un'indentità condivisa. Il teatro partecipativo può essere utilizzato anche per evocare immaginari, situazioni o dinamiche relazionali al fine di animare seminari, presentare o rielaborare progetti: il gruppo di facilitatori assieme ai cittadini o utenti di un percorso partecipato, può mettere a punto una scena teatrale utilizzando un linguaggio che coinvolga un pubblico eterogeneo per stimolare domande e idee da condividere collettivamente. Ospiti della puntata: Patrizia Buzzi, ex funzionaria nel Servizio Politiche Educative, di Genere e Giovanili del Comune di Comacchio; Natasha Czertok, regista, attrice e formatrice teatrale al Teatro Nucleo di Ferrara.
    46m
  • Dialogo nel futuro

    25 SEP 2023 · I dialoghi del buon futuro (anche detti dialoghi sul futuro o dialoghi anticipatori) sono nati in seno all’Approccio Dialogico, un metodo di lavoro orientato al dialogo di rete. I dialoghi nel futuro possono essere usati quando c’è una preoccupazione relativa ad una situazione, sia nel lavoro con gli utenti dei servizi sia a livello di équipe. Ci permettono di non bloccarci nelle nostre preoccupazioni o sul passato, e quindi di ridurre la preoccupazione e ricominciare ad ascoltare l’altro. Ospiti della puntata: Licia Caroselli, educatrice professionale dell’Azienda USL di Parma, Unità di strada, Dipartimento Dipendenze; Elisa Garavelli, assistente sociale, coordinatrice Area Tutela Minori, Unione Tresinaro Secchia - Scandiano; Laura Turrini, assistente sociale, Area Tutela Minori, Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
    34m
  • Ruota comunitaria

    25 SEP 2023 · “La comunità scopre che, se ha dei problemi, ha anche delle soluzioni. E, poco a poco, prende coscienza del fatto che il superamento dei problemi non è l’opera particolare di un solo individuo, di un illuminato o di uno specialista, ma della collettività”. Adalberto Barreto La ruota comunitaria è una modalità di ascolto e di intervento in cui le persone socializzano le difficoltà e le risorse, nata in Brasile negli anni Ottanta dal lavoro dell’etno-psichiatra Adalberto Barreto. È un metodo utilizzato in tutto il mondo per promuovere l’empowerment e la resilienza di persone e gruppi. Ospiti della puntata: Ester Bianchini, psicologa e psicoterapeuta, esperta di ruota comunitaria, dal 2020 collabora con la Regione Emilia-Romagna portando la ruota comunitaria nei servizi pubblici del territorio; Barbara Costarella, docente di matematica e scienze della scuola media di guiglia presso l’istituto comprensivo Montecuccoli di Guiglia e Marano nell’Unione dei Castelli, dal 2020 ha portato la ruota comunitaria all’interno della scuola, nel territorio dell’Unione dei Castelli; Vanessa Vivoli, si occupa di partecipazione dei cittadini e delle cittadine per il Settore innovazione nei servizi Sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna.
    40m 54s

Facilitare la partecipazione - Esperienze di facilitazione nella programmazione locale partecipata è un podcast per esplorare gli strumenti e le tecniche di facilitazione usate nel Community Lab. Un viaggio alla...

show more
Facilitare la partecipazione - Esperienze di facilitazione nella programmazione locale partecipata è
un podcast per esplorare gli strumenti e le tecniche di facilitazione usate nel Community Lab. Un viaggio alla scoperta degli strumenti che gli Uffici di Piano dei Comuni, delle Unioni dei Comuni e delle Aziende Sanitarie dell’Emilia-Romagna mettono in campo per promuovere processi di partecipazione dei cittadini e delle cittadine e per innovare le politiche sociali e sanitarie.

A cura del Settore innovazione nei servizi sanitari e sociali della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna, realizzato dalla Cooperativa Casa del Cuculo.
show less
Information
Author Regione Emilia-Romagna
Categories Non-Profit
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search