Podcast Cover

Ecomuseo Casilino presenta: Pietre

    Quest’anno ricorrono gli 80 anni della resistenza antifascista e della liberazione della città di Roma dall’occupazione nazista. Un anniversario importante, in un momento storico politicamente controverso e rischioso. L’audiodocumentario che...

    show more
    Quest’anno ricorrono gli 80 anni della resistenza antifascista e della liberazione della città di Roma dall’occupazione nazista. Un anniversario importante, in un momento storico politicamente controverso e rischioso. L’audiodocumentario che state per ascoltare vuole ripercorrere alcuni dei principali eventi della Resistenza legati alla città di Roma, con attenzione particolare alle aree che oggi sono parte del V municipio, che rappresentavano un territorio di elevatissimo valore tattico, ma spaziando comunque oltre questi confini, per raccontare gli orrori ma anche gli eroismi che hanno caratterizzato quei mesi.
    Per darci una guida in questo racconto abbiamo scelto di seguire, in maniera molto libera e sicuramente non in un’ottica completista, il percorso tracciato dalle Pietre d’Inciampo presenti nel nostro territorio.
    Le Pietre D’Inciampo sono delle installazioni create dall’artista tedesco Gunter Demnig, che dal 1995 realizza e installa in tutta europa dei sampietrini su cui è incastonata una targa in ottone con incisi i dati delle vittime del nazifascismo. Attualmente in Europa ce ne sono circa 70mila, a Roma ne contiamo circa 400, e di altre è prevista l’installazione proprio nel corso di questo ottantesimo anniversario.La realizzazione di questo documentario è stata proposta dal nostro studio, Munchausen Factory, all’Ecomuseo Casilino, un ente che si propone di promuovere e valorizzare la conoscenza del territorio del comprensorio prenestino casilino e di divulgare la cultura e la memoria ad esso collegati. E siamo felici di aver trovato, per la seconda volta, un partner di produzione attento e ricettivo. I testi del documentario sono stati realizzati da Antonio Recupero, e revisionati e integrati da Roberto Di Leo, voce principale che ha curato anche l’editing audio con la consulenza di Christian Ice Nolli. La supervisione storica è stata curata dalla Dottoressa Stefania Ficacci, che è stata una guida insuperabile e paziente, fondamentale per reperire molta della documentazione di riferimento sull’argomento. All’interno del documentario saranno presenti dei contributi canori realizzati dal Quadracoro del maestro Francesco Giannelli e una esecuzione per Pianoforte di Bella Ciao arrangiata dal musicista polacco Rafał Piwowarczuk. A tutti loro va il nostro ringraziamento per il sostegno a questo progetto. La cadenza con cui verranno presentate le 6 parti di cui questo audiodocumentario si compone sarà aperiodica, e in prossimità degli anniversari di alcuni degli accadimenti più importanti della Resistenza Romana. Tutti noi stiamo credendo molto nelle finalità di questo progetto, e speriamo di potervi trasmettere anche solo in parte l’entusiasmo e la passione che ci abbiamo messo dentro. Buon ascolto, e viva l’Italia Antifascista.


    Tappeto sonoro: Alien Sky, rilasciata, in Creative Commons Attribution 4.0 International, da Maxim Tsukanov aka X3NUS
    https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/


    Linea di intervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019
    show less
    Information
    Author Munchausen Factory
    Organization Ecomuseo Casilino
    Categories History
    Website -
    Email -

    Looks like you don't have any active episode

    Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

    Current

    Podcast Cover

    Looks like you don't have any episodes in your queue

    Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

    Next Up

    Episode Cover Episode Cover

    It's so quiet here...

    Time to discover new episodes!

    Discover
    Your Library
    Search