2 JUL 2020 · Siamo giunti alla dodicesima puntata, quella con cui si chiude la prima stagione del Podcast, che ci ha traghettato dalle reclusioni della Pandemia alle fughe verso spiagge e montagne. E per chiudere in bellezza, prenderemo spunto da un formidabile “remake”. Oggi parleremo infatti di Alfie, film britannico diretto nel 2004 da Charles Shyer, che rimette in scena il capolavoro di Lewis Gilbert del 1966, film culto che aveva come protagonista un giovane eccezionale Michael Caine, doppiato da Peppino Rinaldi, nel ruolo del donnaiolo Alfie Elkins, autista di limousine inglese a New York. Nella versione del 2004 il protagonista Alfie è interpretato invece da un irresistibile Jude Law, che ha una relazione più o meno fissa con la giovane madre single Julie, che tradisce dongiovannescamente in continuazione con altre donne. A parlarne con noi saranno la voce storica di Jude Law, Riccardo Niseem Onorato, attore e doppiatore che viene da una famiglia di artisti, figlio del grande e compianto attore Glauco Onorato, i cui fratelli erano il grande direttore della fotografia Marco Onorato l’attrice Maria Virginia, nonché fratello di Sara, anche lei doppiatrice. Lo conosciamo anche come volto cinematografico e televisivo, tra le tante altre cose all’inizio degli anni 2000 nel ruolo di Fabio Galanti nella Fiction Rai “Cuori Rubati”, e per quanto riguarda il doppiaggio anche come voce di Mark Whalberg, Eric Bana, e Liev Schreiber tra i tantissimi altri.
Insieme a lui abbiamo Eleonora de Angelis, anche lei figlia, sorella e nipote d’arte, il cui nonno, Gualtiero De Angelis, è stato la voce di James Stewart e Cary Grant, il cui padre Manlio, grandissimo direttore di doppiaggio, era anche la voce di Joe Pesci, Roy Scheider e James Woods, e sorella di Vittorio, che è stato la voce di Val Kilmer e Ethan Hawke. Eleonora, infine, che è la voce storica di Jennifer Aniston, Rachel della serie “Friends”, e di tante altre attrici di cui mi limiterò a menzionare Cameron Diaz, Juliette Lewis, Angelina Jolie e Christina Ricci, e che nel film interpreta Marisa Tomei, e cioè la compagna di Alfie, Julie.
Il film riprende il capolavoro tratto da un’opera teatrale di Bill Naughton e diretto nel 1966 del londinese Lewis Gilbert, regista britannico celebre negli anni sessanta e settanta per alcuni film della saga di James Bond, tra cui 007 La spia che mi amava e Moonraker. La versione di Shyer che si avvale di una colonna sonora formidabile composta tra gli altri da Mick Jagger e Dave Stewart di Eurythmics, il film ha un’ottima confezione estetica e delle ottime interpretazioni, anche se negli anni 2000 non ha avuto certo la stessa carica trasgressiva che aveva negli anni Sessanta. Forse la caratteristica che più ricordiamo sono i monologhi rivolti con lo sguardo in macchina allo spettatore da parte di Alfie. Ma anche perché presenta una doppia “strana coppia”. Quella tra Niseem Onorato e Eleonora De Angelis, che non hanno lavorato tantissime volte insieme, e quella tra Jude Law e Marisa Tomei, anch’essa abbastanza inedita. Conduce serafino Murri, musiche di Riccardo Biseo, una produzione VixVocal.