Contacts
Info
La frase motivazionale di questo podcast è: "Fail again. Fail better." Il famoso aforisma di Samuel Beckett è qui incarnato dai numeri zero che l'Istituto Barlumen ha prodotto, proposto e...
show more
La frase motivazionale di questo podcast è: "Fail again. Fail better." Il famoso aforisma di Samuel Beckett è qui incarnato dai numeri zero che l'Istituto Barlumen ha prodotto, proposto e si è visto rifiutare in oltre 20 anni di attività radiofonica. Da ognuno di questi fallimenti è poi nata l'idea per realizzare un programma di successo.
show less
17 JUL 2021 · Questa puntata pilota è diversa da tutte le altre per il semplice motivo che, a differenza di quelle pubblicate finora, passò la selezione e la serie “Le avventure di Sam Torpedo” diventò realtà nel 2001 su Radio2 grazie alla lungimiranza e apertura mentale di Nanà Mavaracchio e Sergio Valzania, rispettivamente responsabile della fiction di RadioRai e direttore di Radio2.
Rispetto alla serie andata in onda si può notare qualche differenza di cast, ma la storia e i suoi personaggi principali ci sono tutti. Anzi, quasi tutti. Salta all’occhio l’assenza del Dépliant Telepatico (Massimiliano Speziani), aggiunto a posteriori prima dell’inizio della produzione nel gennaio del 2001 come omaggio alla “Guida galattica per autostoppisti”, il radiodramma di Douglas Adams divenuto poi anche romanzo.
Non è questa la sede per spiegare nel dettaglio la trama della serie, basti sapere che si tratta del tentativo riuscito di fare un “radiofumetto” di fantascienza comica utilizzando strumenti post-moderni come la digressione e lo stacco bruschissimo e un turpiloquio disinvolto ma mai pretestuoso.
“Oh, grande e potente signore del Caos, scaglia una saetta in questo putiferio e darai inzio alla formazione di un nuovo universo!”
“Le avventure di Sam Torpedo, puntata zero”
con:
Luca Dal Fabbro
Germana Pasquero
Sonia Mazza
Roberto Accornero
Andrea Zalone
Riccardo Lombardo
Cristina Giolitti
Nicoletta Diulgheroff
Massimo Giardini
Stefano Dell’Accio
Suono
Gianluca Barbato
Prodotto da Sergio Troiano nel luglio 1999
Scritto e diretto da Gaetano Cappa
Copertina di Sergio Varbella, 2021
Foto di Aldo Manna
13 JUL 2021 · Nel 2010 proponemmo lo stesso programma a due network nazionali. Non esattamente lo stesso programma, però. "Chiedo Asilo" fu fatto ascoltare a Radio24 e "Asilo Republic" a Radio Deejay. Le differenze tra i due numeri zero erano minime, tarate sulla percezione che avevamo dei due diversi pubblici delle radio in questione. Leggermente più "alto" il target di Radio24 e leggermente più "pop" quello di Deejay, ma l'idea era la stessa: planare in leggerezza sull'attualità usando il filtro dell'infantilismo. Erano gli anni gloriosi del Berlusconi instancabile accompagnatore di ragazze giovanissime, delle liti tra Sgarbi e Travaglio e dei talk show che primeggiavano negli ascolti. Le cose sono andate come sapete: fu Radio24 a dire per prima di sì e "Chiedo Asilo" diventò un cult.
Linus disse di apprezzare "Asilo Republic" ma lo trovava ancora un po' troppo concettuale e poco immediato per il suo pubblico di riferimento.
Adesso è arrivato il momento di riascoltare questo strano fratellastro di "Chiedo Asilo" e sta a voi, aficionados di Barlumen, trovare le differenze e le somiglianze con il celebre parente.
"Asilo Republic" è un programma di Cappa & Drago, con Cappa, Drago e Caserini.
9 JUL 2021 · “200 Motels” è il primo esperimento di quella che sarebbe diventata la coppia radiofonica Cappa & Drago (qui affiancata dall’attore Massimiliano Speziani). Il numero zero che pubblichiamo oggi è stato presentato a Radio3 nel 2001. Cappa e Speziani arrivavano dal radiofumetto “Sam Torpedo”, Drago dal programma di interviste telefoniche “Candide”. L’idea era quella di fare qualcosa insieme. Qualsiasi cosa. E allora siamo andati di cut-up. I testi presenti in questa puntata pilota sono di Robert Sheckley, Marco Drago, Paolo Nori, Alessandro Gatti, Massimiliano Speziani e Stephen King. Le musiche (qui tagliate per i soliti motivi di diritti) sono di Korla Pandit, Café Tacuba, Kruder & Dorfmeister, William Orbit, Future Sound Of London, Gaetano Cappa, Orb, Talk Talk, Randy Newman, Carl Stalling, Elliott Smith, Brian Eno & David Byrne, Man Or Astroman?, Frank Zappa. La storia è vagamente ispirata al libro di Mark Twain “3000 anni fra i microbi”, che quasi vent’anni dopo avremmo trasformato in un radiodramma in dieci puntate mandato in onda dalla Radio della Svizzera Italiana (cercate su Google e ascoltatelo, ne vale la pena).
Un uomo (Speziani) viene trasformato in un virus da un mago (sempre Speziani) e finisce nell’organismo di un commesso viaggiatore (Drago). In un alternarsi di scene oniriche seguiamo il commesso viaggiatore nei suoi metafisici viaggi in auto mentre il virus commenta “dall’interno”. Non mancano gli inserti in stile “Sam Torpedo”: l’audioguida di un pianeta alieno, una recensione cinematografica, la traduzione drammatizzata di una canzone di Randy Newman. Ascoltato a vent’anni di distanza dalla sua produzione, “200 Motels” colpisce per la varietà schizofrenica degli ambienti sonori, per la tendenza alla digressione, figlia di un amore per il postmoderno letterario che accomunava i tre autori, e per la pacifica convivenza tra testi fantascientifici e minimalisti.
“200 Motels” era stato pensato come programma principale di un palinsesto notturno tutto da inventare e sul quale speravamo di mettere le mani. Il suo destino fu quello di essere presentato alla rete poco prima di un cambio di direzione (da Roberta Carlotto a Sergio Valzania) e di venire quindi travolto in pieno dal caos che, in Rai, segue puntualmente questo tipo di fenomeni.
“200 Motels” è un programma di Cappa-Drago-Speziani, con Marco Drago e Massimiliano Speziani. Regia di Gaetano Cappa. Prodotto dall’Istituto Barlumen.
6 JUL 2021 · "Area cani" è un numero zero diverso dagli altri per più di un motivo. Innanzitutto è un programma di cazzeggio pensato per Radio2 e noi, fino a quel momento, su Radio2 non avevamo mai nemmeno pensato di approdare. Cioè, noi intesi come Cappa & Drago, ché Cappa da solo, nel lontano anno 2001, vi aveva furoreggiato con il kolossal "Le avventure di Sam Torpedo". Cappa & Drago, invece, tanti anni su Radio3 e Radio24 ma Radio 2 mai presa in considerazione. Tantomeno avevamo mai prima di allora preso in considerazione l'ipotesi di buttarci nel cazzeggio a ruota libera di un programma in diretta. C'è sempre una prima volta. Un altro motivo di diversità di "Area cani" rispetto al nostro standard consueto è la conduzione a tre. Anche qui dobbiamo fermarci a precisare: la conduzione a tre - intesa in un senso molto ampio - l'avevamo già sperimentata eccome, ma sempre con Alberto Caserini aka Pollo in Sbattimento o Bambino Alberto. Qui, invece, il terzo è nientemeno che Frankie Hi-Nrg MC, presenza fissa di quasi tutti i nostri numeri zero. Invece di chiedergli il solito cameo, gli abbiamo chiesto di fare un programma con noi e lui ha accettato con entusiasmo. Ci siamo chiusi in casa sua a Cremona, abbiamo fatto un pomeriggio intero di brainstorming e ne siamo usciti con un format e una scaletta abbozzata. Terzo elemento di discontinuità: la produzione. Visto che il programma avrebbe dovuto essere in diretta e che il nostro standard produttivo era invece la post-produzione (e che post-produzione!), abbiamo deciso di uscire dalla nostra comfort-zone dello studio Barlumen e di registrare una "finta diretta" in Rai, in Corso Sempione a Milano, sotto lo sguardo benevolo ma sempre un po' rassegnato del leggendario Renzo Ceresa.
Cosa ne è uscito fuori? Quello che state per ascoltare. Un programma veloce, leggero, non privo di guizzi, avvicinabile alla Radio2 del 2016 ma comunque dotato di una sua ruvida originalità.
Dopo averlo registrato e affidato a Ceresa, se ne sono perse le tracce tra i corridoi della Rai di Roma. Non abbiamo mai ricevuto né un rifiuto né un ok. Semplicemente, nessuno ci ha più detto niente.
Area cani è un programma di e con Cappa&Drago&Frankie Hi-Nrg MC. Con la partecipazione di Almo Bibolotti.
2 JUL 2021 · Con "El Golpe" cercavamo di trovare una via d'uscita da "La fabbrica di polli", la serie che da tre anni allietava su Radio3 la mezzanotte della parte più patafisica della popolazione italiana. Era il 2008, in studio stazionavano regolarmente i Selton, la band brasiliana che avevamo scoperto a Barcellona e che avevamo invitato a registrare da noi e, come noterete, ci stazionava regolarmente pure Frankie Hi-Nrg MC. Anche in questo numero zero, infatti, c'è un suo cameo. E non è mica finita qui: uno dei prossimi numeri zero che pubblicheremo vedrà un'inedita conduzione a 3: Cappa/Drago/Frankie (rigoroso ordine alfabetico).
L'idea di ambientare la fiction durante un colpo di stato in Uruguay non era affatto malvagia e ci permetteva di creare una storia distopica molto prima che tornassero di moda le storie distopiche.
Ci eravamo divertiti molto a scriverlo e registrarlo e produrlo, avremmo voluto diventasse il nostro nuovo programma in Rai e invece ci dissero di continuare con "La fabbrica di polli".
El Golpe è un programma di Cappa & Drago prodotto dall’Istituto Barlumen.
Tecnico del suono: Guido Bertolotti.
Con: Gaetano Cappa, Marco Drago, Alberto Caserini, Esther Cuspinera, Giovanni Franzoni, i Selton e la partecipazione straordinaria di Frankie Hi-Nrg MC.
29 JUN 2021 · "L'ultimo reality dell'umanità" (detto "URDU" per comodità) fu presentato nel dicembre 2011 all'allora commissario unico di Expo 2015 Giuseppe Sala in circostanze oggi difficili da ricostruire. Il programma era stato proposto a Radio24 come fiction comico-surreale che in qualche modo cominciasse a parlare dell'Expo imminente. Si trattava di un'evoluzione sintetica di "2.12" con attori e attrici, il cameo di Gianluca Nicoletti e il riciclo del cameo di Frankie, il tutto con la consueta babilonia di situazioni sonore e in meno di 9 minuti. L'Expo appariva all'epoca ancora abbastanza lontano da poter scherzare sulle ruspe a Rho e sui disagi alla circolazione suburbana, ma evidentemente nessuno aveva voglia scherzare e il programma non si fece mai. L'annuncio in coda rimandava a "domani per il prossimo, catastrofico allestimento de... L'ultimo reality dell'umanità!", dunque c'era l'idea di produrre un episodio al giorno coinvolgendo anche le voci abituali di Radio24, conduttori, speaker e giornalisti, in modo da creare una specie di mimesi con il sound design del network e, possibilmente, confondere gli ascoltatori mescolando come sempre cronaca e finzione. "URDU" ha anche avuto un'appendice audiofumettistica, soltanto abbozzata, da cui il nostro fotografo ufficiale Aldo Manna (@aldomannart) ha tratto la copertina di questo quarto numero zero dell'istituto Barlumen.
"L'ultimo reality dell'umanità", un programma di Cappa & Drago.
Con Massimiliano Speziani e Francesca Perilli. E con Lucia Gadolini e Alberto Onofrietti.
Cameo di: Fabio Cantadori, Frankie Hi-Nrg MC, Gianluca Nicoletti.
Regia: Gaetano Cappa
25 JUN 2021 · La puntata pilota di "2.12" è stata prodotta nel 2011 e proposta a due network radiofonici nazionali. L'idea era quella di realizzare una fiction distopica ambientata alla vigilia della fine del mondo senza però crogiolarci nella cupezza normalmente associata a quel genere di narrazioni. Distopia sì, ma tutta da ridere. Lo spunto era la predizione degli antichi Maya secondo la quale il mondo sarebbe finito il 21 dicembre 2012, qualcuno se la ricorderà perché all'epoca aveva avuto una discreta copertura mediatica. In questo numero zero veniamo a sapere che 24 persone potranno guadagnarsi la fuga dalla Terra se riusciranno a passare le selezioni per entrare a far parte del cast di "2.12", il reality show alla fine del mondo. In 24 minuti succedono parecchie cose ed entriamo in molteplici situazioni sonore (trailer di film immaginari, proclami al megafono di negazionisti esagitati, spot pubblicitari, radiogiornali, audioclip di presentazione al reality show, canzoncine e tanto altro).
La puntata pilota ha ricevuto molti elogi ma non ha mai avuto seguito. Anzi, un seguito l’ha avuto, ma ne parleremo nel prossimo episodio del nostro podcast.
“2.12 – Il reality show alla fine del mondo”, un programma di Cappa & Drago.
Con:
Roberto Accornero
Alberto Caserini
Renato Gabrielli
Lucia Gadolini
Elisa Marinoni
e con la partecipazione straordinaria di Frankie Hi-Nrg MC.
Assistenti di studio: Niccolò Bonanno e Marco Olivi.
Mix: Guido Bertolotti.
Regia: Gaetano Cappa
Foto: @aldomannart
22 JUN 2021 · "Il singolo che spacca" era un format piuttosto semplice ma efficace: partendo da una canzone di successo, meglio ancora se un tormentone, se ne analizzava la struttura musicale, il testo, lo si inquadrava minimamente nel periodo storico in cui era uscito e se ne discuteva con l'autore e/o l'interprete. Per il numero zero Cappa & Drago si rivolsero al grande dj e produttore Claudio Cecchetto e il "singolo che spacca" in esame era - quasi inutile specificarlo - il famigerato "Gioca Jouer". In poco meno di 20 minuti trovavano spazio le Brigate Rosse, Lou Reed, l'attentato a Papa Wojtila e i Doors, il tutto parlando del "Gioca Jouer". Mica male.
Come è già successo per "Fake! Fake! Fake!", riascoltandolo oggi ci è sembrato un ottimo programma, inspiegabilmente rimandato al mittente dagli interlocutori.
Scritto e condotto da Cappa & Drago, montato da Cappa, prodotto da Istituto Barlumen. Con la partecipazione di Claudio Cecchetto.
15 JUN 2021 · "La mano finta della regina" è l'episodio pilota della serie "Fake! Fake! Fake!", nel 2019 fu presentato a una famosa società di podcasting e a una radio nazionale, fu ritenuto valido ma "un po' troppo in anticipo sui tempi" (tanto per cambiare). Il perché si capisce ascoltando l'episodio: si era nel momento preciso in cui molti italiani stavano cominciando a copiare gli americani e a sfornare podcast d'inchiesta. Uno dei tratti tipici di questi prodotti era il fatto che il narratore alternava il racconto a momenti in cui rifletteva - con i suoi ascoltatori - sul suo stesso metodo di indagine. Pronti, via. Noi di Barlumen avevamo già pronta la parodia di quel tipo di podcast.
"Un po' troppo in anticipo sui tempi": ancora attuale.
Anche se la serie non ha mai visto la luce, la puntata pilota è stata oggetto di studio in un seminario di Gaetano Cappa al Master di Radio e Comunicazione del Sole24 Ore, come esempio di "anti-podcast".
Scritto e condotto da Cappa & Drago, montato da Cappa, prodotto da Istituto Barlumen. Con la partecipazione di Alberto Caserini, Irene Timpanaro e Gaia Servadio.
La frase motivazionale di questo podcast è: "Fail again. Fail better." Il famoso aforisma di Samuel Beckett è qui incarnato dai numeri zero che l'Istituto Barlumen ha prodotto, proposto e...
show more
La frase motivazionale di questo podcast è: "Fail again. Fail better." Il famoso aforisma di Samuel Beckett è qui incarnato dai numeri zero che l'Istituto Barlumen ha prodotto, proposto e si è visto rifiutare in oltre 20 anni di attività radiofonica. Da ognuno di questi fallimenti è poi nata l'idea per realizzare un programma di successo.
show less
Information
Author | Istituto Barlumen |
Organization | Istituto Barlumen |
Categories | Comedy |
Website | www.barlumen.com |
posta@barlumen.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company