Info
Un viaggio alla scoperta del telo sindonico, dalla storia alla spiritualità, a cura di don Mimmo Repice. Interviste di Francesca Baldini
13 APR 2019 · È indubbio che la figura dell’Uomo della Sindone sia un’immagine di sofferenza. Sono visibili e comprensibili i segni di una Passione. Le abrasioni ai ginocchi significano che quest’uomo è caduto. I segni sulle spalle oltre a rimandare a una flagellazione romana ci dicono anche che l’uomo portò un grosso peso sulle spalle, ma anche che questo elemento non era a diretto contatto con la pelle, precedentemente colpita, ma un tessuto copriva quelle spalle. Tutto questo rimanda alla Passione, alla salita al Calvario, che già i primi pellegrini a Gerusalemme ricordavano con una Via Crucis che solo col tempo trovò la suddivisione in 14 stazioni.
20 APR 2019 · La Sindone ci mostra un uomo morto. Questa acquisizione è certa. Un morto variamente colpito. Il rimando alla morte di Gesù è chiaro. Di fronte a quell'immagine di dolore, ci si può sentire come guardati. Ed essere guardati dal dolore non è mai un’esperienza serena. Di fronte alla morte ci si percepisce inadeguati, incapaci, immobilizzati. Si è inermi di fronte alla sofferenza.
26 APR 2019 · La lettura della Sindone illumina i racconti evangelici e si rispecchia in essi. Sulla Sindone è visibile quella ferita al costato ricevuta dall'Uomo crocifisso quando era già morto, così come è visibile il sangue siero separato per la morte già avvenuta da qualche ora. Quel morto della Sindone, in tutto rimanda al racconto che i vangeli ci fanno, e qualche volta sembra addirittura mettere ordine nelle contraddizioni che i testi hanno fra loro.
4 MAY 2019 · Il grande interesse della Sindone risiede soprattutto nel fatto che essa riporta non solo il sangue del cadavere che è stato avvolto nel lenzuolo, ma anche la sua immagine. Il fatto poi che questo lenzuolo sia attribuito alla sepoltura di Gesù rende l’argomento ancora più affascinante.
12 MAY 2019 · “Reliquia lo è certamente”, aveva affermato Giovanni Paolo II, durante una conferenza stampa in volo, ad alta quota, rispondendo ad una domanda del giornalista del Messaggero, Petrosillo. Chiamarla reliquia di per sé sembra non essere una dichiarazione di autenticità, e d’altra parte c’è chi ritiene che il tema dell’autenticità del reperto non debba essere un’ossessione.
17 MAY 2019 · Il centro della fede cristiana è il mistero di un Dio che è amore. Facendosi umanità in carne e ossa in Gesù di Nazareth, Dio ci rivela che anche l’essere umano è fatto interamente di amore, un amore come quello di Dio che lo rende capace di amare e di creare. In questa puntata di "Alla scoperta della Sindone" si parla del corpo dell'uomo della Sindone.
26 MAY 2019 · Il volto dell'uomo della Sindone: cosa ci trasmette? Abbiamo già detto altre volte, nel corso di queste trasmissioni, che in quel volto siamo chiamati a specchiarci. Come ha scritto il filosofo Marco Guzzi, quel Volto è come la sorgente da cui scaturisce la “Nuova Umanità".
31 MAY 2019 · Perché è importante la Sindone per noi cristiani? Perché è importante per i cattolici, ma anche per tutti gli altri cristiani. Perché è importante per tutta l’Umanità? Tanti non credenti studiano la Sindone, e mettono al servizio di questa materia le loro competenze e anche le loro domande, e i loro tentativi di risposta. Per i credenti è l’occasione per meditare sulla Passione di Cristo, ma soprattutto per aprirsi, inevitabilmente, alla speranza e alla gioia della Risurrezione.
8 JUN 2019 · Come si può parlare ai bambini della Sacra Sindone e del mistero che custodisce? Questa la domanda, per nulla banale, al centro di questa puntata della rubrica "Alla scoperta della Sindone". Un compito che appare arduo, ma non lo è se si cerca un taglio dedicato all'amicizia e all'amore. Attraverso la Sindone presentata ai ragazzi e ai bambini è possibile parlare di Cristo, farlo conoscere, parlare del suo amore misericordioso.
15 JUN 2019 · Come si dovrebbe parlare della Sindone ai giovani? Cosa attrae di più le giovani generazioni quando parliamo dell'immagine sindonica che conserva l'immagine di un uomo sofferente e tutto il mistero di Cristo? A un giovane non credente, o comunque distante, lo studio della Sindone, soprattutto dal punto di vista delle ricerche scientifiche e della oggettività ha un fascino incredibile. Bisogna però non fermarsi solo ai dati oggettivi. Perché la Sindone è sempre un rimando, un mezzo, che può condurre e conduce a Cristo.
Un viaggio alla scoperta del telo sindonico, dalla storia alla spiritualità, a cura di don Mimmo Repice. Interviste di Francesca Baldini
Information
Author | Radiopiù Roma |
Organization | Radio Più Roma |
Categories | Religion & Spirituality |
Website | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company