“Vengono e vanno sole”. Donne all’Università, da curiosità a consuetudine
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Le donne studiano, le donne lavorano. Per secoli fonte di stupore e curiosità, le donne hanno frequentato l’Università, dalle rare pioniere del Sette-Ottocento alle più fitte schiere del secondo Novecento....
show moreUn percorso di tre secoli conduce dalla dotta donzella Maria Pellegrina Amoretti a Rita Levi Montalcini: alla prima l’Università di Torino negò l’accesso nel 1776, ma si laureò in Legge a Pavia l’anno seguente; Rita Levi Montalcini, insignita nel 1986 del premio Nobel, ottenne la laurea in Medicina e chirurgia a Torino nel 1936, ma fu costretta dalle leggi razziali a proseguire la sua carriera negli USA.
Tra di loro, nell’ultimo quarto dell’Ottocento, la bolognese Maria Farnè Velleda, che, dopo la laurea nel 1878 a Torino, fu medica anche della regina Margherita di Savoia e Lidia Poët, che, laureatasi nel 1881, solo nel 1920, a 65 anni, poté iscriversi all’albo degli avvocati, grazie alla legge che nel 1919 abolì l’autorizzazione maritale e consentì alle donne di esercitare tutte le professioni a pari titolo degli uomini, pur con numerose eccezioni.
Crediti:
Ideazione, ricerca di archivio e testi: Paola Novaria (Università di Torino, Archivio storico)
Ricerca sonora e musicale: Dunja Lavecchia e Giulia Alice Fornaro (Università di Torino, sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement, Redazione FRidA).
Voci: Giulia Alice Fornaro, Paola Novaria.
Registrazione e montaggio: Pasquale Massimo (Università di Torino, UniTo News)
Ringraziamenti: Barbara Curli (Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società)
Information
Author | Università di Torino |
Organization | Università di Torino |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company