«Senza / Smarrirsi nel labirinto». La poesia di Biancamaria Frabotta

Dec 22, 2021 · 1h 15m 22s
«Senza / Smarrirsi nel labirinto». La poesia di Biancamaria Frabotta
Description

Tra le poesie declamate o sussurrate durante la performance “Il labirinto della libertà femminile” di Dora García, quelle di Biancamaria Frabotta sono, al tempo stesso, testimonianza dei mutamenti intercorsi nella...

show more
Tra le poesie declamate o sussurrate durante la performance “Il labirinto della libertà femminile” di Dora García, quelle di Biancamaria Frabotta sono, al tempo stesso, testimonianza dei mutamenti intercorsi nella storia collettiva e di un vissuto personale che la spinge a muoversi nei cunicoli del corpo e della mente con la libertà di una viandante. L’autrice, accompagnata criticamente da Carmelo Princiotta, leggerà e ripercorrerà la propria opera: dal “rumore bianco” degli anni Settanta ai “nuovi climi” del tempo presente.

Biancamaria Frabotta è poetessa, narratrice e saggista. È stata una delle protagoniste del femminismo italiano degli anni Settanta e ha lungamente insegnato presso la Sapienza. La sua opera in versi è raccolta in Tutte le poesie 1971-2017 (2018) e tradotta anche all’estero, come testimonia il recente Por manos mortales (2020). Al momento sta lavorando a una nuova edizione del romanzo Velocità di fuga e a un nuovo libro di poesia.

Carmelo Princiotta è uno studioso di poesia contemporanea. Attualmente sta lavorando a un progetto di ricerca sulla formazione dell’autorialità nei poeti degli anni Settanta e Ottanta presso l’Università di Torino.
show less
Information
Author Mattatoio
Organization Mattatoio
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search