Sara Serenelli "Paolo Volponi. Poesie giovanili"
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Sara Serenelli, Salvatore Ritrovato Paolo Volponi. Poesie giovanili. Einaudi Editore http://wwww.einaudi.it/ «Una scoperta che mette in luce, di un grande narratore del Novecento, la coerenza interna e la importante, singolare...
show morePaolo Volponi. Poesie giovanili.
Einaudi Editore
http://wwww.einaudi.it/
«Una scoperta che mette in luce, di un grande narratore del Novecento, la coerenza interna e la importante, singolare vena poetica dei suoi esordi» - Maurizio Cucchi, Robinson
I viaggi / non mi spaventano. / Anche se girassi / dietro la fortuna. / Farei solo dei passi. / Col piede / accanto a un sasso. / Ogni strada / ha un sasso / e una margherita. / Ed io vado / sasso per sasso / e colgo la margherita.
Volponi è stato uno dei maggiori scrittori del dopoguerra, ma è nato come poeta e ha frequentato la poesia per tutta la vita. Prima dell'esordio in prosa con il famoso 'Memoriale' (1962), aveva pubblicato tre importanti libri di poesia: 'Il ramarro' (1948), 'L'antica moneta' (1955) e 'Le porte dell'Appennino' (1960, premio Viareggio). Le poesie inedite recentemente ritrovate fra le sue carte e ora qui raccolte risalgono alla seconda metà degli anni Quaranta, alle soglie del 'Ramarro', e si spingono fino ai primi anni Cinquanta, nei dintorni dell'Antica moneta. Dimostrano uno stile molto personale, più fisico e «corporale» che non lirico-astratto. Sono percorse da un filo rosso contrastante di eros e repulsione. Ansie e insoddisfazioni giovanili si nutrono di un immaginario percorso di sangue e gesti violenti e di una lingua che percorre la tradizione dell'invettiva. E anche gli elementi naturali, molto frequenti (fiumi, colline, alberi, animali, campi lavorati), non sono mai pacificanti ma partecipano di un tumulto interiore, tanto più forte quando il poeta non sa trovarne una ragione e un bersaglio prestabiliti. Queste poesie sono un laboratorio linguistico e sentimentale destinato a dare i suoi frutti più maturi in là nel tempo, ma già mostrano accensioni di grande forza espressiva.
Sara Serenelli è nata a Recanati (MC) il 7 gennaio 1993.
Nel 2017 si laurea in Scienze Umanistiche, curriculum filologico letterario moderno con una tesi in Letteratura italiana e Critica dantesca dal titolo Sanguineti di fronte a Dante, presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo.
Sempre a Urbino nel luglio del 2019 consegue la laurea magistrale in Filologia Moderna con una tesi di ricerca sulle poesie giovanili inedite di Paolo Volponi.
Dal lavoro di tesi magistrale nasce la silloge di inediti volponiani Poesie giovanili che cura assieme al professor Salvatore Ritrovato, suo relatore di tesi magistrale, per la bianca Einaudi. Il volume è stato pubblicato nel giugno del 2020.
Con il progetto di ricerca L’officina poetica del giovane Volponi. Nuovi autografi editi e inediti: “Altre” e “Immagini” è risultata tra i vincitori del concorso per borse di studio anno 2020 bandito dalla Fondazione Carlo e Marise Bo di Urbino.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company