Sala dei Leoni e dei Leopardi

Jun 4, 2024 · 2m 27s
Sala dei Leoni e dei Leopardi
Description

Audioguida a cura di eArs Sala dei Leoni e dei Leopardi Avete appena varcato la soglia della Sala dei leoni e dei leopardi, scenario sin dal Quattrocento di ricevimenti ufficiali...

show more
Audioguida a cura di eArs

Sala dei Leoni e dei Leopardi

Avete appena varcato la soglia della Sala dei leoni e dei leopardi, scenario sin dal Quattrocento di ricevimenti ufficiali e banchetti.Le raffigurazioni che vedete ovunque intorno a voi si definiscono "imprese araldiche": simboli, accompagnati da motti, impiegati per rappresentare una persona, una famiglia o per commemorare uno specifico evento storico. Osserviamoli nel dettaglio.Un ramo verde intrecciato incornicia un tondo rosso entro cui notiamo la presenza di un leopardo accucciato e legato con un guinzaglio a un tronco. Fra le sue zampe un cartiglio recita: "chocyr m'esst dyt". Il motto, in lingua francese antica, è traducibile come "dovendo scegliere" o "era mio compito scegliere". 
Il leopardo fu l'impresa scelta fin dal 1413 da Uguccione Contrari, signore del castello. Ma come mai un felino tanto impetuoso appare così frenato? La spiegazione ci è suggerita dall'altra impresa, in cui un leone si staglia fiero su un fondo azzurro mostrando una pergamena con il motto in lingua germanica "wor bas bas", cioè "verso il meglio" o "andare oltre". Questo emblema evoca Nicolò III d'Este, marchese di Ferrara e di Modena. Fu proprio lui a insignire del feudo di Vignola il suo primo ministro, condottiero e diplomatico Uguccione Contrari. Dunque, benché i due si sentano accomunati da un forte temperamento, fra loro esiste una differenza sostanziale. Il leopardo, cioè Uguccione, ha scelto di mettere le proprie qualità al servizio di un potere più alto: quello del leone di Nicolò d’Este.La celebrazione della concordia fra le due casate trova compimento nella volta, dove lo stemma degli Este con l’aquila d’argento su fondo azzurro affianca le armi dei Contrari.
Fra i due, al centro, un medaglione raffigurante l'agnello mistico ci ricorda infine come Nicolò e Uguccione detenessero il comando delle truppe pontificie, a suggello dell'alleanza fra la Chiesa e gli Estensi.
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search