Sala degli Anelli

Jun 4, 2024 · 2m 9s
Sala degli Anelli
Description

Audioguida a cura di eArs Sala degli Anelli Giunti in questa sala, se vi guardate intorno, noterete che le pareti sono seminate con centinaia di anelli diamantati. Ecco perché, alla...

show more
Audioguida a cura di eArs

Sala degli Anelli

Giunti in questa sala, se vi guardate intorno, noterete che le pareti sono seminate con centinaia di anelli diamantati. Ecco perché, alla metà circa del Quattrocento, questo ambiente era noto come “Camera dei diamanti”. Se non riuscite a distinguerli esattamente, vi aiuterà sapere che gli anelli sono intrecciati a gruppi di tre, creando un nodo detto “triquetra”, con le estremità appuntite dal diamante. Questo antico simbolo – certamente allusivo alla Trinità – voleva inoltre suggerire l’indissolubilità di un’amicizia o di un amore. Ed anche i diamanti nel Medioevo si pensavano legati a questi due nobili sentimenti. Se incastonati su un anello d’oro donato da un amico, avevano il potere di allontanare le forze demoniache da chi li portava. 
Non sorprende quindi che il marchese di Ferrara Nicolò III concedesse questa impresa araldica ai suoi più fedeli collaboratori, come Uguccione Contrari. Anche i colori scelti per gli anelli non sono casuali: il verde, il bianco e il rosso sono infatti le tinte distintive della casata Estense.Se ancora non fosse abbastanza, l’amicizia tra i signori di Ferrara e i proprietari della rocca viene ribadita nella volta. Lassù, lo stemma dei Contrari, all’incrocio dei costoloni del soffitto, è circondato da quattro medaglioni fioriti con l’impresa del leone degli Este, già incontrata nella sala precedente.
Osservate attentamente i quattro felini… mentre tre sono raffigurati con il muso di profilo in atto di camminare, secondo la consueta iconografia, uno guarda dritto verso di noi ed è seduto. Scartando l’idea che ci abbia puntato per divorarci, in araldica esso viene chiamato “leone in maestà”, simbolo di regalità e di sapienza. Si tratta di un esemplare unico: il leone estense, infatti, non è mai raffigurato altrove con questo particolare attributo araldico.
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search