Sala Barozzi

Jun 4, 2024 · 2m 33s
Sala Barozzi
Description

Audioguida a cura di eArs Sala Barozzi Narratore: In questa sala, vogliamo lasciarvi nelle mani di un cicerone speciale che ci onora con la sua illustre presenza. Jacopo Barozzi: Vi...

show more
Audioguida a cura di eArs

Sala Barozzi

Narratore: In questa sala, vogliamo lasciarvi nelle mani di un cicerone speciale che ci onora con la sua illustre presenza.

Jacopo Barozzi: Vi saluto dotti visitatori! Mi chiamo Jacopo Barozzi, mi conoscete? No? Forse perché sono noto alla storia con il mio soprannome… vi do un indizio: è la città in cui ho visto la luce nell’anno domini 1507. 
Ebbene, sono Il Vignola: architetto versatile, ingegnere idraulico, pittore e trattatista fra i più acuti, modestamente, del Rinascimento.Tra il Lazio, l’Emilia, e in molti altri luoghi della Penisola ho offerto i miei servigi a papi, sovrani e signori, diffondendo il culto della classicità attraverso le architetture da me concepite, che tanta ispirazione hanno infuso nei secoli dopo di me. Fra tutte le mie imprese, avete mai sentito parlare di una certa Basilica di San Pietro? Sono stato proprio io a subentrare al divin Michelangelo per completarne l’edificazione.Avrete di certo notato la statua a me dedicata nel cortile, ma troverete il mio ritratto anche qui, in una delle teche, inciso sul frontespizio del celeberrimo trattato Regola delli cinque ordini d'architettura. Se quest’arte vi appassiona non potete perdervi inoltre la pianta di uno dei miei capolavori: Palazzo Farnese a Caprarola, dalla caratteristica forma pentagonale. Proprio per intervento del cardinal Alessandro Farnese, nel 1563, disegnai il tabernacolo per la chiesa di Sant’Antonio Martire a Fara Sabina, di cui potete qui ammirare una riproduzione in legno in scala reale: un vero e proprio tempio a pianta centrale… in miniatura.Nella mia Vignola ho lasciato un gioiello: volete vederlo? Vi basterà affacciarvi alla finestra: il Palazzo Contrari-Boncompagni. Pensate che per costruirlo, fra il 1560 e 1567, fu necessario abbattere ben undici case, tra cui quella della mia famiglia. Al suo interno scoprirete… una straordinaria scala a chiocciola, fra le più raffinate del Cinquecento!
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search