s_cambiare_socialit_sensibilizzazione_sostenibilit_s_cambio (1)

Dec 9, 2022 · 47m 55s
s_cambiare_socialit_sensibilizzazione_sostenibilit_s_cambio (1)
Description

(S)cambiare. Socialità Sensibilizzazione Sostenibilità (S)cambio. (S)cambiare è un'associazione di promozione sociale formalmente costituita nel 2012 ma attiva fin dal 2008 come gruppo informale. Promuove iniziative culturali, ludiche e formative in...

show more
(S)cambiare. Socialità Sensibilizzazione Sostenibilità (S)cambio.
(S)cambiare è un'associazione di promozione sociale formalmente costituita nel 2012 ma attiva fin dal 2008 come gruppo informale. Promuove iniziative culturali, ludiche e formative in ambito educativo, della sostenibilità ambientale e cooperazione locale e internazionale.
Il suo team è multidisciplinare e annovera diversi professionisti dell’ambito educativo e dell’inclusione sociale. L’associazione ha lavorato attraverso metodologie attive e partecipative all’interno di contesti formali (scuole e università) e informali (festival e gruppi) svolgendo formazione in gruppo, attività di ricerca - azione e di sensibilizzazione, progetti di cooperazione in Sardegna e Ghana (Africa Occidentale).
(S)cambiare si propone di aprire spazi di condivisione, conoscenza e scambio tra persone e gruppi con l’intento di innescare processi di partecipazione attiva, responsabilità e pensiero critico.
L’associazione è attualmente impegnata nel progetto “Educare al confine: laboratorio di contrasto al razzismo e xenofobia”. "Educare al Confine" è un percorso laboratoriale che si pone come obiettivo generale la prevenzione e il contrasto al razzismo e alla xenofobia tra i giovani per favorire un contesto accogliente e inclusivo all'interno delle comunità. Il Progetto è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e si avvale dell’utilizzo di metodologie esperienziali quali il gioco/dopo gioco. Durante gli incontri vengono letti, discussi e giocati temi legati all’incontro/scontro, all’accoglienza/respingimento, all’inclusione/esclusione.
Giuseppe Scalas - Barbara Pani - Francesca Agus
show less
Information
Author Virginio Cremona Editore
Organization Virginio Cremona Editore
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search