RKOnews_18032020_mixdown

Mar 18, 2020 · 9m 19s
RKOnews_18032020_mixdown
Description

Bentrovati in RKO news, lo spazio di informazione che potete seguire ogni giorno alle 14:45 e nelle edizioni successive a cura della redazione diffusa su rkonair.com. In voce da Bari...

show more
Bentrovati in RKO news, lo spazio di informazione che potete seguire ogni giorno alle 14:45 e nelle edizioni successive a cura della redazione diffusa su rkonair.com. In voce da Bari Paola Pagone.

Ci ascoltiamo insieme il GR nazionale di Popolare Network delle 10:30 di oggi e ci ritroviamo subito dopo per il consueto aggiornamento della situazione in Puglia:

clip

Ben tornati in RKO News.

Apro questa ed. con alcune segnalazioni

CRONACA

Per far fronte all'emergenza Coronavirus e disporre di un numero maggiore di personale sanitario, la Giunta della Regione Lombardia ha aperto la scorsa settimana agli Stati storicamente di sinistra. L’assessore al Welfare Gallera ha detto di “aver avuto contatti con Cuba, Venezuela e Cina” e 50 medici cubani sono giunti ora a Milano dopo l’invio di materiale nei giorni scorsi da parte della Cina.

In Puglia i decessi fin qui registrati sono 19. Il governatore Emiliano offre la disponibilità della Regione ad accogliere due pazienti provenienti dalla Lombardia, bisognosi di terapia intensiva. Al Policlinico di Bari sono ricoverati diversi pazienti contagiati dai figli tornati dal Nord nei giorni scorsi.
Muore in aeroporto a Bari uno dei due pazienti gravi trasferiti dalla Lombardia: aveva 56 anni. L'uomo era residente nella provincia di Bergamo e aveva un quadro clinico già compromesso: era una delle due persone che la Puglia aveva deciso di accogliere in terapia intensiva.

Coronavirus, ecco perché non è facile fare i tamponi a tutti: La Corea del Sud ha il record di analisi: 200 mila. Subito dopo Italia e Israele, ultimi gli Usa. L'esame è un vero e proprio test genetico del virus, per farlo servono ore di lavoro da parte dei biologi e tecnologie avanzate. Per il test rapido sugli anticorpi ci vorranno ancora alcune settimane

AMBIENTE

l’ESA mostra la drastica riduzione dell’inquinamento in Italia. L’animazione, pubblicata sul canale Youtube dell’ESA, mostra le emissioni di diossido di azoto in tutta Europa in un periodo compreso fra il 1° Gennaio 2020 e l’11 Marzo 2020, con uno scostamento fra i fotogrammi di 10 giorni. I dati sono ottenuti grazie allo strumento Tropomi a bordo del satellite Copernicus Sentinel-5P, che mappa una moltitudine di inquinanti atmosferici in tutto il mondo.

Pesci a Venezia e delfini a Cagliari. La natura si riprende i propri spazi. I cigni ripopolano i canali veneziani di cui si vede il fondale con i pesci. Lo stesso sta accadendo a Cagliari, dove i delfini si avvicinano alla banchina del porto, come testimonia il video pubblicato da Marevivo, l’associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente che da 30 anni si batte per la tutela del mare.

I Dati della Regione Puglia.

È deceduto un uomo di 95 anni, con patologie pregresse, morto all'ospedale Moscati di Taranto.
Con questo aggiornamento salgono a 407 i casi positivi registrati in totale in Puglia per l'infezione da Covid e a 19 i deceduti.
2 i guariti

Sono stati effettuati 460 test
Cresce di 15 unità il numero di tamponi positivi arrivando a 87 in Puglia così ripartiti:
35 in Provincia di Bari;
14 in Provincia Bat;
18 in Provincia di Foggia
7 in Provincia di Lecce;
0 in Provincia di Brindisi;
0 in provincia di Taranto.

Gino Strada a Napoli. Appello per una sanità pubblica. "No alla sanità privata, uno schifo trarre profitto dal dolore".

"Se io diventassi ministro della Salute farei tre cose: basta convenzioni con il privato, quelle in atto a scadenza non le rinnoverei, rivisiterei quelle in essere e se non portano beneficio alle persone, si annullano". Lo ha detto Gino Strada, fondatore di Emergency, nel corso dell'incontro con gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia, presieduta da Luigi Califano, dell'Università' di Napoli Federico II. La medicina deve essere pubblica, di alta qualità' e gratuita per tutti. Non ho mai preso un euro ne' mai fatto una visita a pagamento". Lo ha detto Gino Strada, fondatore di Emergency, nel corso dell'incontro con gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia, presieduta da Luigi Califano, dell'Università' di Napoli Federico II. "La medicina deve essere una zona sacra - ha affermato - libera dal profitto. E' aberrante che esista un banco dei farmaci la dice lunga sul degrado". "Non ho mai chiesto a nessuno chi fosse, di quale partito - ha aggiunto - per me sei una persona che soffre e ha bisogno di cure". "In Italia non abbiamo più' un sistema sanitario nazionale ma regionale - ha sottolineato - quindi 20 sistemi diversi, una idea geniale". "Mi dispiace per i direttori generali, 19 su 20 si troverebbero disoccupati - ha aggiunto - Questo sistema, a mio modo di vedere, e' stato oggetto di una specie di macelleria sociale perché quando ci si mette di mezzo la politica e' inevitabile". "E' successo che si sono spalancate le porte al profitto - ha concluso - e credo che se vogliamo essere società dobbiamo darci qualche regola perché ci sono aree che non possono essere sottoposte a profitto".

Per questa edizione è tutto. Vi invito a rimanere collegati su RKO dal nostro sito rkonair.com, da Spreaker all’indirizzo www.spreaker.com/rkonair ed a seguire i nostri canali social.

Un buon pomeriggio a tutti.
show less
Information
Author RKO
Organization RKO
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search