Potevi fare attenzione - La violenza di genere tra spazio pubblico e mediatico

Mar 14, 2024 · 52m 39s
Potevi fare attenzione - La violenza di genere tra spazio pubblico e mediatico
Description

Essere donna in una città vuol dire evitare le vie poco illuminate o scegliere il percorso più lungo per non ritrovarsi da sola; vuol dire scegliere un lavoro che non...

show more
Essere donna in una città vuol dire evitare le vie poco illuminate o scegliere il percorso più lungo per non ritrovarsi da sola; vuol dire scegliere un lavoro che non preveda rientri a notte fonda, soprattutto se non si hanno mezzi privati; vuol dire imporre dei limiti alla propria vita sociale, affettiva e alla partecipazione politica per limitare i rischi di un’aggressione o di una violenza.
Se tutte queste precauzioni non bastano, se veniamo aggredite o molestate, la colpa sarà sempre nostra. Non abbiamo scelto la strada migliore, non siamo rientrate a casa a un orario consono, non avevamo indosso gli abiti adatti per quella situazione. 
Questo è il modo in cui le violenze continuano ad essere raccontate nei media italiani, mentre il numero di femmmincidi aumenta e l’unica soluzione invocata è spesso quella delle securitizzazione degli spazi pubblici. Anche se la minaccia principale è dentro le mura domestiche, più che fuori.

Ne abbiamo parlato durante la terza puntata de la Serranda con Chiara Belingardi e Rosalba Belmonte.
show less
Information
Author CGP
Organization CGP
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search