Niccolò Bulanti "Uomo in salita"

Aug 29, 2023 · 19m 1s
Niccolò Bulanti "Uomo in salita"
Description

Niccolò Bulanti "Uomo in salita" Tentativi a pedali sulle erte di casa Prefazione: Enrico Camanni Ediciclo Editore https://ediciclo.it Forse non ne siamo pienamente consci, ma quanta tempra del carattere, quanto...

show more
Niccolò Bulanti
"Uomo in salita"
Tentativi a pedali sulle erte di casa
Prefazione: Enrico Camanni
Ediciclo Editore
https://ediciclo.it


Forse non ne siamo pienamente consci, ma quanta tempra del carattere, quanto vigore fisico, lasciamo nel piatto sfuggendo la salita? Circondati dall’agio, siamo degli esseri più mediocri rispetto a chi eravamo… ma chi potremmo essere se capissimo la salita? La salita rende umili. Solo sottomettendosi a essa si lascerà percorrere.


La globalizzazione allarga i confini del mondo omologando, appiattendo. Invece Niccolò Bulanti ha deciso di rimpicciolire gli orizzonti, tornare a socializzare con il locale, per darsi l’opportunità di rileggere ciò che ci circonda e riconnettersi, così, alla vita. Per questo ha percorso in bicicletta le più impegnative e simboliche salite valtellinesi. In piedi sui pedali ha scoperto la bellezza di luoghi unici, di scorci dimenticati. E le emozioni e le sensazioni. Le idee e i punti di vista. Perché la strada non finisce, con la salita, ma inizia.


Niccolò Bulanti, 1983, risiede in provincia di Sondrio, dove ha sempre vissuto. È autore di Fiamme in Fiore; 22 Racconti ed Una Poesia per Una Ribellione Gravida e di una recente raccolta poetica uscita sotto pseudonimo. La sua esperienza delle cose del mondo è tratta da molteplici mestieri e da viaggi in solitaria fuori rotta.



Enrico Camanni
Alpinista e giornalista torinese, ha fondato il mensile “Alp” e la rivista internazionale “L’Alpe”. Oggi dirige il trimestrale “Turin” e collabora con “La Stampa”. Ha scritto Di roccia e di ghiaccio. La storia dell’alpinismo in 12 gradi (Laterza, 2013) e aggiornato La storia dell’alpinismo di Gian Piero Motti (Priuli & Verlucca, 2013). Ha trattato le Alpi contemporanee ne La nuova vita delle Alpi (Bollati Boringhieri, 2002), Il Cervino è nudo (Liaison, 2008) e Ghiaccio vivo. Storia e antropologia dei ghiacciai alpini (Priuli & Verlucca, 2010). Ha scritto sei romanzi ambientati in diversi periodi storici e ha curato i progetti del Museo delle Alpi al Forte di Bard, del Museo interattivo al Forte di Vinadio e del Museo della Montagna di Torino. È vicepresidente dell’associazione “Dislivelli”.







IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Organization IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search