Milano e la gran copia del bello - «In viaggio con Leopardi» di Attilio Brilli

Aug 7, 2024 · 13m 13s
Milano e la gran copia del bello - «In viaggio con Leopardi» di Attilio Brilli
Description

Leopardi percorse l’Italia per più di un decennio - fra il 1822 e il 1833 - con le carrozze postali dell’epoca, e il libro descrive con maestria il quadro materiale...

show more
Leopardi percorse l’Italia per più di un decennio - fra il 1822 e il 1833 - con le carrozze postali dell’epoca, e il libro descrive con maestria il quadro materiale del suo viaggiare (le carrozze, le soste alle locande, gli incidenti), e si rileggono le notazioni leopardiane, nelle quali l’acutezza dello sguardo riesce a cogliere in pochi tratti la fisionomia dei luoghi più diversi e l’indole degli abitanti, in quel sovrapporsi di immaginazione e realtà che caratterizza la sensibilità del poeta.

Sin dagli anni della prima giovinezza l’immagine di Milano s’era associata in Leopardi a quella delle fortune editoriali e implicitamente all’idea della gloria letteraria.
«A Milano si stampa quel che si vuole da chi ha la fortuna di trovarvisi, e tutto a conto degli stampatori e con sicurezza degli esiti», così scriveva il poeta con qualche ingenuità nel 1816.
Resta il fatto che Milano è di gran lunga la città con il più alto numero di periodici.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «In viaggio con Leopardi» https://penisolabella.blogspot.com/2024/07/in-viaggio-con-leopardi.html
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Organization Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search