Michel Palumbo Ingegnere del vetro | Progettazione, durabilità e Norma UNI 7697 vetro in edilizia P
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Michel Palumbo Ingegnere del vetro | Progettazione, durabilità e Norma UNI 7697 vetro in edilizia. La necessità di progettare secondo i criteri della UNI 7697 e la durabilità del vetro....
show moreLa necessità di progettare secondo i criteri della UNI 7697 e la durabilità del vetro.
Quando si parla di finestre, tutti pensiamo immediatamente al vetro, ed infatti i serramenti sono composti in grande misura da superficie vetrata che poi viene ‘incorniciata’ da altri materiali.
Michel Palumbo è un grande esperto di vetro, un progettista specializzato in grado di affiancare gli studi di progettazione per questa applicazione specifica.
Il vetro, oltre ad essere bello ed elegante, è un elemento fragile.
Ha dunque necessità di essere interpretato correttamente. La norma UNI 7697 offre indicazioni importantissime quali la classificazione delle differenti tipologie di vetrata e definisce le azioni e le sollecitazioni che potrebbero portare alla rottura del vetro.
Purtroppo in edilizia a volte non si approfondiscono argomenti importanti come la rispondenza di un progetto alle normative esistenti.
Sin dall’inizio della serie ‘cresciuti a pane e finestre’, abbiamo rimarcato gli aspetti della collaborazione per tutta la filiera del cantiere e più che mai, l’ing. Palumbo ci ricorda che vetreria, progettista e applicatori specializzati devono necessariamente vagliare ogni dettaglio per ottenere realizzazioni belle, luminose e SICURE!
Il vetro può offrire una grande luminosità e un comfort eccezionale, ma se non adeguatamente progettato, l’effetto si inverte.
Eccesso di luce, calore incontrollato, grandi vetrate che esplodono, sono solo alcune delle criticità che devono essere affrontate.
Abbiamo parlato di come sia possibile utilizzare diverse tipologie di vetrate per differenti esposizioni solari o per diversi impieghi.
Un vetro di una grande vetrata esposta a sud-ovest, deve avere caratteristiche specifiche per ottenere comfort con un impiego quotidiano sicuro.
Progetto, sicurezza, applicazione, collaborazione, esecuzione, comfort, manutenzione. Il ciclo è sempre lo stesso, si parte dal pensiero e si arriva a mantenere le opere nel tempo per garantire le prestazioni e la durabilità di ogni manufatto.
Con uno stile pacato ma diretto, Michel ci ha dato l’ennesima dimostrazione che in edilizia abbiamo ancora molto da fare ma anche la consapevolezza che esistono grandi professionisti che possono sostenere progetti eccellenti.
Buon ascolto e a prestissimo!
Information
Author | Daniele Cagnoni |
Organization | Daniele Cagnoni |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company