La via della santità

Nov 1, 2021 · 17m 41s
La via della santità
Description

Commento al Vangelo di Matteo, cap. 5,1-12a Oggi è la festa liturgica di tutti i Santi, ma per la verità ogni volta che la Chiesa si riunisce nella liturgia c’è...

show more
Commento al Vangelo di Matteo,
cap. 5,1-12a

Oggi è la festa liturgica di tutti i Santi, ma per la verità ogni volta che la Chiesa si riunisce nella liturgia c’è questa comunione misteriosa con chi ci ha preceduto.
Queste persone che hanno vissuto il vangelo con la loro vita, alla fine dei giorni passano nel Regno dei cieli e seduti alla destra del Padre, rimangono per sempre glorificati e nella beatitudine e intercedono per noi affinchè il nostro pellegrinaggio sia nella via della santità.
E noi dobbiamo metterci bene in questa ambientazione e fare molta attenzione alla maniera in cui lo viviamo, perché come ci dicono bene le Beatitudini, le due cose si corrispondono:
la beatitudine che Gesù promette è una Gioia che non sarà mai più tolta.

Vi invito a leggere le Beatitudini come delle tappe di questo pellegrinaggio:
Importante per prima cosa, è riconoscere la propria povertà e farsi poveri in Spirito, cioè avere la consapevolezza che io posso appoggiarmi solo al Signore e alla sua fedeltà e non alle mie forze, alle mie capacità, ai miei beni, ai miei ruoli, non a tutto ciò che rischia invece di attirare la mia attenzione e la mia sensibilità.
Beati quelli che sono nel pianto, è la disposizione di chi prende le distanza dalla mondanità e da quella gioia mercificata che il mondo vuole tanto propinare, e punta alla consolazione che gli verrà da Dio, dalla sua Pace e dalla sua Luce.
Beati i miti perché avranno in eredità la terra, beato chi non è impaziente ne irrequieto ma attende la promessa di Dio.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia perché saranno saziati dalla venuta del Signore.
Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia da Dio - sono coloro che sentono la sofferenza dell’altro ma non fine a sé stessa, piuttosto se ne fanno carico e si prodigano per alleviare, consolare, medicare, consolare.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio, cioè la sete del Cuore spinge fino ad una familiarità e una grande intimità con Lui.
Infine "Beati Voi", Gesù si rivolge a chi lo segue fino in fondo non più ad una categoria di persone, che sarete nelle tribolazioni e tra i nemici che vi opprimeranno, ma li invita a rallegrarsi e a gioire perché grande è la ricompensa nei cieli.

È un grande Dono avere questa certezza fin da ora perché ci apre alla possibilità di vivere le Beatitudini per il tempo che ci rimane, senza compromessi, senza tornare indietro, senza titubanze, per prepararci ad entrare nel Regno dei Cieli.

#versoDio #gesuiti #beatitudini #gioiaeterna #vitaeterna #regnodeicieli
show less
Information
Author Renato Colizzi SJ
Organization Renato Colizzi SJ
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search