La Valtellina: da Morbegno a Sondrio (Lombardia)
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Corridoio tra mondo germanico e latino, Valtellina e convalli costituiscono la provincia di Sondrio, coincidente con l’alto corso dell’Adda dalle sorgenti all’immissione nel lago di Como. Nella bassa valle, il...
show moreNella bassa valle, il versante retico è monopolizzato dalla vite fin dall’antichità e ancor oggi i “crotti”, cavità naturali adibite a cantine, e le “terragne”, i vigneti terrazzati, confermano la forza della tradizione.
Seguendo la Strada del Vino e dei Sapori, si attraversano le zone di produzione del Valtellina superiore Docg e dello Sforzato, o Sfursàt, vino da meditazione.
Inoltre, risalendo la Valtellina, anche tappe gastronomicamente importanti, dov’è ancora forte la tradizione del grano saraceno, con un antico mulino in pietra.
Di conseguenza questa è anche la culla dei pizzoccheri, piatto simbolo della Valtellina, una sorta di maltagliati di farina scura che vengono bolliti assieme a vari ortaggi e conditi con formaggio semigrasso e burro fuso aromatizzato con aglio.
Un'altra specialità che ha superato anche i confini della Valtellina è la Bresaola, portabandiera dei molti salumi di bovino, cavallo, capra o cervo, tipici di queste valli.
Valtellina: https://maps.app.goo.gl/kj3yzxgDpnteymV1A
Morbegno: https://maps.app.goo.gl/v6FFLqjybgpb4hY39
Sondrio: https://maps.app.goo.gl/6meB7HTE98Zsvvyh6
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company