La positività tossica

Oct 22, 2020 · 12m 46s
La positività tossica
Description

"Sicuramente avere un atteggiamento positivo è importante per vivere una vita più serena, si può avere maggiore speranza verso il futuro ma la positività non è la cura per ogni...

show more
"Sicuramente avere un atteggiamento positivo è importante per vivere una vita più serena, si può avere maggiore speranza verso il futuro ma la positività non è la cura per ogni male.

La positività a tutti i costi diventa tossica quando nega la nostra realtà. 

La positività tossica è un tipo di “pensiero positivo” che assomiglia più a un ordine che a un consiglio, che obbliga piuttosto che ispirare, che fa sentire sbagliati invece che felici. La positività tossica è l’eccessiva e inefficace generalizzazione di uno stato felice e ottimista in tutte le situazioni. Il processo di positività tossica si traduce nella negazione, minimizzazione e invalidazione dell’autentica esperienza emotiva umana. L'ottimismo imperturbabile chiude la porta ai sentimenti negativi e non li fa andare via; semmai, li aggrava. Perché genera vergogna, invalida le emozioni, favorisce l'isolamento sociale di chi viene fatto sentire sbagliato e mina le relazioni".

Per saperne di più ti auguro buon ascolto.

 
show less
Information
Author WiP Radio
Organization WiP Radio
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search