La partenza - «Viaggio in Puglia» di Raffaele Nigro

Aug 15, 2024 · 7m 21s
La partenza - «Viaggio in Puglia» di Raffaele Nigro
Description

Il libro del viaggiAutore Raffaele Nigro, uscì nel 1991, uno scrittore, il fascino di una terra antica, un appassionante affondo antropologico in una regione dai mille volti. Senza dimenticare la...

show more
Il libro del viaggiAutore Raffaele Nigro, uscì nel 1991, uno scrittore, il fascino di una terra antica, un appassionante affondo antropologico in una regione dai mille volti.
Senza dimenticare la grande Puglia dei miti, dei riti, del mare, della civiltà letteraria e quella del nuovo millennio, dove convivono valori e ritmi di vita tradizionali e ansie di ammodernamento, diffuse macchie di povertà e sfacciate sacche di ricchezza.

Conobbi la Puglia da ragazzo, nel 1956, in un viaggio in treno fino a Taranto.
Della Puglia sentii parlare a scuola, a proposito della disfatta di Canne.
A metà primavera partivano gruppi di pellegrini per il Santuario della Madonna Incoronata o come più volte sentii nei crocchi dei contadini, per Ortanova, dove viveva una maga che sapeva leggere nel cuore e nel futuro della gente.
D’estate arrivavano in paese frotte di mietitori, con le scarpe in spalla e i cappelli di paglia, venivano da Cerignola e dal foggiano.
Ogni tanto, sempre da quella pianura misteriosa, arrivavano bande di rapinatori.
A vent’anni andai a Bari per gli studi universitari.
Da allora avrò solcato la Puglia mille volte, nella spola tra l’università e il mio luogo d’origine, con la tasca vuota all’andata, meno vuota al ritorno.
Da allora ancora la percorro, per viaggi che hanno sempre un ritorno.
Parto dalla mia casa posta alla periferia del capoluogo, verso città, campagne e masserie di una regione lunghissima e ricca di miti.
Con gli occhi del viaggiatore che osserva meravigliato e critico.
Sono un po’ Lenormant e un po’ l’abate di Saint-Non, ma a differenza di questi viaggiatori, che partendo facevano testamento, sicuri di andare verso la Siberia o verso l’Africa equatoriale, io so che mi aspetta il rientro e che in molti posti, prima o poi, tornerò.
Questo diario non vuole trarre deduzioni, chi lo compila è soltanto il cronista di se stesso e dei suoi incontri con le pietre, le colture, la civiltà e gli uomini.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio in Puglia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/08/audiolibro-viaggio-in-puglia-di.html
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Organization Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search