La cannabis e le convenzioni internazionali | S01E03
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Il terzo episodio de L’Onda Verde è dedicato alla convenzioni internazionali delle quali in Italia si straparla per bloccare ogni riforma e approccio diverso dalla proibizione. Cosa dicono rispetto alla...
show moreCosa dicono rispetto alla cannabis? E perché alcuni paesi hanno potuto legalizzare o comunque avere un approccio meno repressivo dell’Italia, nonostante le convenzioni siano le stesse per tutti?
Leonardo Fiorentini e Stefania Andreotti ci guidano con leggerezza attraverso testi, date e tabelle per farci scoprire che le convenzioni non sono più quei “testi sacri della chiesa della proibizione”, ma accordi internazionali flessibili e interpretabili. Non solo. Studi recenti dimostrano che andando a rileggere bene i documenti ed i lavori preparatori si parla sempre di controllo ai fini di salvaguardare la salute ed il benessere delle comunità e non di proibizione, che è solo l’extrema ratio.
Plus: la scheda finale è dedicata alle problematiche ambientali che la coltivazione di cannabis per infiorescenze può comportare rispetto a consumo di acqua ed emissioni climalteranti. Con modelli virtuosi da seguire.
Ospite:
- Grazia Zuffa, presidente de la Società della Ragione e già direttrice di Fuoriluogo e presidente di Forum Droghe
Estratti audio:
- Peter Cohen, https://www.radioradicale.it/scheda/200020?i=1098581
- Grazia Zuffa, https://www.facebook.com/Referendum2021/videos/812258880174309
- Kenzi Riboulet Zemouli, https://www.radioradicale.it/scheda/665282?i=4411487 in occasione dell'evento "Cannabis: la legalizzazione è possibile!" presso IndicaSativa (https://www.indicasativatrade.com)
- Giuliano Amato, https://youtu.be/fgZ7DU2Q2Ak?t=1708
Information
Author | Agenda podcast |
Organization | Agenda podcast |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company