L'Uomo con la radio - Matia Bazar

Jun 19, 2022 · 48m 53s
L'Uomo con la radio - Matia Bazar
Description

MATIA BAZAR: “NON FINISCE COSÍ”. LA STORICA BAND LIGURE PRESENTA LA NUOVA FORMAZIONE… I Matia Bazar gruppo musicale fondato a Genova nel 1975, e nel corso della sua carriera, ha...

show more
MATIA BAZAR: “NON FINISCE COSÍ”. LA STORICA BAND LIGURE PRESENTA LA NUOVA FORMAZIONE…

I Matia Bazar gruppo musicale fondato a Genova nel 1975, e nel corso della sua carriera, ha subito svariate trasformazioni, lutti e rinascite. I membri originali della band erano Carlo Marrale, chitarra e voce; Piero Cassano, tastiera e voce, sostituito da Mauro Sabbione nel 1981; Aldo Stellitta, basso e cori; e Antonella Ruggiero, voce. Dopo l’istituzione del gruppo, si è aggiunto anche Giancarlo Golzi, batteria e cori. Nel corso di 46 anni di carriera la voce femminile, marchio di fabbrica del gruppo, è cambiata, dopo Antonella Ruggiero sono arrivate Laura Valente, Silvia Mezzanotte, Roberta Faccani e oggi nella nuova formazione Luna Dragonieri.
Con il singolo “Non finisce cosi”, riparte dunque, un nuovo progetto artistico dei Matia Bazar. Dopo i vari al microfono di “l’uomo con la radio” Fabio Perversi, unico componente della vecchia formazione, ci presenta i nuovi componenti dei Matia Bazar: Piercarlo(Lallo) Tanzi alla batteria e voce, Silvio Melloni al basso, tastiere e voce, Gino Zandonà alla chitarra e voce e Luna Dragonieri, voce solista.

Con il tastierista della band da oltre 25 anni, Perversi, io l’uomo con la radio, ripercorro 46 anni di successi, attraverso aneddoti, i cambiamenti dello gruppo, e le presentazioni ufficiali dei nuovi musiscisti. Riascolteremo “Stasera… che sera!”, singolo debutto della band, “Solo tu”, “Messaggio D’amore”, brano con il quale vinsero il festival di Sanremo con la solista Silvia Mezzanotte, e in fine “Non finisce così” testo scritto da Giancarlo Golzi, prima della sua prematura scomparsa, ritrovato da Fabio Perversi (tastierista della band da oltre 25 anni) e musicato da Piero Cassano
Il brano, arrangiato, suonato, cantato e confezionato dai Matia Bazar con la guida di Piero Cassano, affronta un tema classico in modo inedito, a partire proprio dall’ambientazione sonora fresca e dal ritmo incalzante, quasi antitetico al tema dell’abbandono. Il testo segue la stessa impostazione, senza la lirica del dolore, della delusione e della rabbia, ma con il desiderio di superare le singole ragioni come primo passo per un nuovo inizio. Il singolo è un inedito tratto dal nuovo album “The Best of" che racchiude in dodici tracce dei maggiori successi del gruppo, e rappresenta un vero e proprio passaggio di testimone, la continuità di una storia eccezionale, all’insegna di uno stile che unisce ricercatezza e avanguardismo, tratti distintivi della band che continua ad essere un vero e proprio laboratorio musicale.
Il progetto discografico dà il via al tour estivo che attraverserà le piazze più belle della penisola.
show less
Information
Author Fabrizio Silvestri - Podcast
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search