L'occupazione di Roma e la Santa Sede
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Dopo aver proclamato l'armistizio, l’8 settembre 1943, il generale Pietro Badoglio fuggirà da Roma insieme a Vittorio Emanuele III alla volta di Brindisi, in Puglia. Ma se della fuga del...
show moreMa se della fuga del Re se n’è parlato sempre in modo diffuso, quasi mai si è sottolineato in modo chiaro chi, durante l’occupazione di Roma, decise invece di non abbandonare l’Urbe, ovvero Pio XII (sebbene più volte Hitler avesse confidato ai suoi collaboratori di voler entrare in Vaticano e prendere prigioniero il Pontefice). Se la cronaca di quei giorni è nota, meno conosciuto è l’impegno di Pio XII a favore della città di Roma, degli ebrei che si salvarono dal primo rastrellamento nazista e di quanti fuggivano dal nazifascismo.
Un racconto per molti aspetti inedito che emerge chiaramente dagli Archivi e dai Diari delle Consulte della Civiltà Cattolica e che rovescia la cosiddetta “leggenda nera” di un Papa che, per paura del comunismo internazionale, avrebbe solidarizzato con il nazismo, tacendo davanti al mondo le efferatezze del regime hitleriano e la deportazione degli ebrei.
A questo tema è dedicata la puntata speciale di Ipertesti, il podcast de «La Civiltà Cattolica», dal titolo “L’occupazione di Roma e la Santa Sede”.
Autore: Giovanni Sale S.I.
Sviluppo e realizzazione: Gianni Augello
Information
Author | La Civiltà Cattolica |
Organization | La Civiltà Cattolica |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company