Intervista a Michele D'Alena - Immaginazione Civica (Puntata 5#)

Oct 23, 2023 · 52m 8s
Intervista a Michele D'Alena - Immaginazione Civica (Puntata 5#)
Description

Michele d'Alena, 20 anni di esperienza in diverse Pubbliche Amministrazioni, imprese private e con il mondo no profit, si occupa principalmente di innovazione. Esperto per professione di processi di innovazione...

show more
Michele d'Alena, 20 anni di esperienza in diverse Pubbliche Amministrazioni, imprese private e con il mondo no profit, si occupa principalmente di innovazione. Esperto per professione di processi di innovazione sociale, progettazione multidisciplinare, rigenerazione urbana e co-progettazione nella complessità del mondo contemporaneo, ha fondato l’Ufficio Immaginazione Civica della Fondazione per l’Innovazione Urbana. Un team multi professionale con giovani architetti, sociologi, urbanisti, definiti “agenti di prossimità”.
Attualmente si dedica al coordinamento dell’Area Immaginazione Civica, con più attività dedicate alle strategie per favorire trasversalità e impatto. Tra i suoi progetti segnaliamo Consegne Etiche, un'alternativa alle piattaforme di dleivery.

Da attivista incontra tante realtà che cercano di contribuire al cambiamento, organizzando scuole tematiche, hackathon, raduni, progetti e campagne di comunicazione per creare piattaforme aperte alle comunità attive in tutto il paese.

Nel 2019 ha fondato di Ti Candido, sperimentando un modo nuovo di partecipare alla politica, ispirata ai Political Action Committee (comitati di azione politica). Con altri attivisti, e insieme al Forum Diseguaglianze e Diversità, ha costruito una piattaforma di supporto e finanziamento per sostenere candidati e candidate alle elezioni.

Nel 2021 ha scritto un libro “Immaginazione Civica. L’energia delle comunità dentro la politica” (qui trovate estratti scaricabili).

Organizzazione e comunità sono per lui due parole chiave. 'Community is the message', la comunità è il messaggio: "solo con coinvolgimento e attivazione possiamo creare visioni e processi condivisi, più efficaci rispetto agli approcci tradizionali. Con più creatività e immaginazione, perché la partecipazione e il coinvolgimento rafforzano le istituzioni, che siano pubbliche o private".

Con lui parliamo di attivismo, di comunità, di Bologna, di 'immaginzazione civica'. Buon ascolto!
show less
Information
Author Ipse Lab APS
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search