Il mantello e la strada

Oct 24, 2021 · 15m 19s
Il mantello e la strada
Description

Commento al Vangelo di Marco, cap. 10, v. 46-52 “Gesù, Figlio di Davide, abbi pietà di me” è il grido del cieco Bartimèo che buca i rimproveri della folla accalcata...

show more
Commento al Vangelo di Marco,
cap. 10, v. 46-52

“Gesù, Figlio di Davide, abbi pietà di me” è il grido del cieco Bartimèo che buca i rimproveri della folla accalcata dietro a Gesù e anche il suo mantello, per raggiungere il Signore e così scuotere le promesse di Dio.
E questa è una metafora di ciò che può accadere anche a noi quando vorremmo chiedere delle cose al Signore, ma dentro e fuori di noi ci sono delle voci che ci scoraggiano e ci lasciano nel ciglio della strada a mendicare, dentro una vita triste, rintanata e avvolta nel mantello ad ascoltare la voce del nemico “Non metterti in cammino!”.
Il cieco Bartimèo ci deve spingere a chiedere l’aiuto di Dio con coraggio, perché dalla forza interiore di questo grido dipende il nostro futuro e la nostra capacità di vivere e aprirci alla vita, e tirarci fuori dalle nostre miserie e dalle nostre paralisi che non ci permettono di camminare.

E Gesù si fermò, si prende il tempo di ascoltare questo grido, non è un Signore affaccendato ma invece si china sulle nostre difficoltà, conosce le nostre sofferenze, è intimo ai nostri problemi e non li banalizza, Lui che ci ha dato la vita, desidera che noi la viviamo in pienezza per la nostra gioia e per la sua gloria.
Era giovane o era anziano quest’uomo cieco? Non importa, perché la nostra gioia di vivere è sempre con noi, può essere soffocata, avvilita, mortificata ma grazie a Dio, abbiamo sempre un istinto di voler vivere e vivere sempre.
Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù che gli chiede “Che cosa vuoi che io faccia per te” e dovremmo prenderci il tempo per rispondere in modo autentico al Signore, che solo ha il potere di darci la vera vita.

Non importa quanto io mi sia perso, quanto io mi sia parcheggiato da qualche parte e quanto spesso sia il mio mantello, il Signore può riportarmi alla Vita.
E’ la fede che salva nella potenza misericordiosa di Dio.
Bartimèo è l’immagine del discepolo che ha raggiunto Gesù nell’ultima parte del suo viaggio, ma che toccato dal suo potere di guarigione, si mette in cammino con lui.
La guarigione è per la sequela, dietro a Gesù che va verso a Gerusalemme, dove vivrà la sua morte e la sua Resurrezione per tutto il suo popolo.

#cammino #strada #mantello #vita #guarigione #versoDio #gesuiti
show less
Information
Author Renato Colizzi SJ
Organization Renato Colizzi SJ
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search