Il lavoro in nero influisce sull'assegno di mantenimento?

Oct 28, 2022 · 3m 20s
Il lavoro in nero influisce sull'assegno di mantenimento?
Description

In caso di separazione giudiziale dei coniugi, e in presenza di determinate condizioni, il Giudice può disporre che una delle due parti (generalmente l'ex marito) versi un assegno di mantenimento...

show more
In caso di separazione giudiziale dei coniugi, e in presenza di determinate condizioni, il Giudice può disporre che una delle due parti (generalmente l'ex marito) versi un assegno di mantenimento a favore del coniuge economicamente più debole (generalmente l'ex moglie).

Dobbiamo prima di tutto premettere una cosa, è cioè che la separazione dei coniugi presuppone la permanenza del vincolo coniugale, sicché i redditi adeguati cui va rapportato l'assegno di mantenimento a favore del coniuge economicamente più debole sono quelli necessari a mantenere il tenore di vita goduto in costanza di matrimonio.

Secondo la Cass. Civ. n. 22616/2022, ai fini della determinazione dell'assegno di mantenimento in favore del coniuge economicamente più debole e dei figli minorenni o maggiorenni ma non economicamente autosufficienti, occorre verificare il tenore di vita della famiglia durante la convivenza tra i coniugi, assumendo così importanza anche i redditi da lavoro in nero i quali potranno essere accertati anche tramite indagini della polizia tributaria.
show less
Information
Author Silvia Castagna
Organization Silvia Castagna
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search