Il futuro in una goccia
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Chapters
Description
Il podcast e questo numero del Magazine dedicati alla risorsa idrica nascono dalla c onsapevolezza che negli ultimi anni il sistema irriguo è stato messo a dura prova da eventi...
show moreonsapevolezza che negli ultimi anni il sistema irriguo è stato messo a dura prova da eventi estremi, come siccità ed elevate temperature, causati dal cambiamento climatico. Questi eventi stanno incidendo sull’intero settore agricolo e in particolare sulle colture più tradizionali dell’agroalimentare italiano, soprattutto le più idroesigenti.
Il tema della gestione efficiente e sostenibile delle risorse idriche in agricoltura è molto complesso e il gruppo irrigazione del CREA - Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia ha avviato da circa 20 anni un filone specifico di ricerca e assistenza tecnica alle istituzioni in questo campo.
Numerose azioni di diversa natura, se attuate in maniera coordinata e specifica sui territori, possono aiutare l’agricoltura irrigua ad adattarsi ai cambiamenti climatici. Tra queste le misure infrastrutturali aziendali ed extra-aziendale per l’uso efficiente dell’acqua e delle risorse naturali, anche attraverso le opportunità offerte dal PSP della PAC. A ciò si affiancano le politiche di Water pricing individuate a livello europeo dal 2000 con la Direttiva Quadro Acque (DQA) per favorire in tutta l’Unione l’applicazione dei principi economici “chi inquina, paga” e “chi usa, paga”.
Da cosa nasce la necessità di fare un podcast e un numero dedicato al tema della risorsa idrica in agricoltura? La necessità di fare un podcast e un numero dedicato alla risorsa idrica del Magazine RRN nasce dalla consapevolezza che negli ultimi anni il sistema irriguo è stato messo a dura prova dagli eventi estremi, quali siccità ed elevate temperature, causati dal cambiamento climatico. Questi eventi tutt’ora stanno mettendo a dura prova l’intero settore agricolo e in particolare le colture più tradizionali dell’agroalimentare italiano, soprattutto le più idroesigenti. Il tema della gestione efficiente e sostenibile delle risorse idriche in agricoltura è molto complesso e il gruppo irrigazione del CREA Centro di ricerca Politiche e bioeconomia, ha avviato da circa 20 anni un filone specifico di ricerca e assistenza tecnica alle istituzioni in questo campo. Numerose azioni di diversa natura se attuate in maniera coordinata tra di loro e con particolare riguardo alle specificità dei diversi territori possono permettere al settore agricolo irriguo di adattarsi ai cambiamenti climatici. Tra queste le misure infrastrutturali extra-aziendali che permettono di agire in vari modi lungo la catena di distribuzione dell’acqua, sia a monte, per incrementare la disponibilità dell’acqua oppure utilizzando fonti alternative sia lungo la distribuzione, per ridurre le perdite tramite l’efficientamento e adeguamento delle infrastrutture. Le misure aziendali di efficientamento dei sistemi irrigui, invece, insieme alle pratiche agricole consentono anche di migliorare la capacità di ritenzione idrica del suolo.
Una delle azioni messe in campo dall’UE per monitorare gli utilizzi sono le politiche di Water pricing individuate a livello europeo dal 2000 con la Direttiva Quadro Acque (DQA), al fine di promuovere un uso sostenibile ed efficiente delle risorse idriche di tutta l’Unione attraverso l’applicazione dei principi economici “chi inquina, paga” e “chi usa, paga”. A livello nazionale, sulla stregua di quanto previsto dalle politiche europee, è stato predisposto un sistema costituito dall’utilizzo congiunto delle due banche dati del CREA PB SIGRIAN e DANIA come condizione di ammissibilità ai finanziamenti pubblici in materia di infrastrutture irrigue al fine di aumentare la conoscenza dei volumi irrigui effettivamente utilizzati in agricoltura, come previsto dal nuovo decreto ministeriale MASAF e MASE emanato nell’ambito delle riforme del PNRR a dimostrazione di come le politiche per le risorse idriche ambientali ed agricole siano strettamente interconnesse tra loro.
Anche il recente Piano Strategico della PAC da particolare attenzione al tema della gestione delle risorse idriche. intervenendo sia a livello aziendale che extra-aziendale per l’uso efficiente dell’acqua e per incentivare pratiche sostenibili per l’ambiente che contribuiscano alla buona gestione delle risorse naturali e al mantenimento e incremento della ritenzione idrica naturale dei suoli.
Intervengono: Raffaella Pergamo, Veronica Manganiello, Marianna Ferrigno, Matteo Tagliapietra.
Modera: Mario Cariello
Siti ed email di riferimento www.pianetapsr.it | www.reterurale.it | dania@crea.gov.it | sigrian@crea.gov.it.
Information
Author | reterurale |
Organization | reterurale |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company