Il Concordato biennale esteso anche agli autonomi

Jul 19, 2024 · 8m 52s
Il Concordato biennale esteso anche agli autonomi
Description

Il Concordato biennale esteso anche agli autonomi Buongiorno Avvocato, in questa estate di novità fiscali, tra una possibile rottamazione quinquies e riapertura della rottamazione quater, si parla anche del concordato...

show more
Il Concordato biennale esteso anche agli autonomi

Buongiorno Avvocato, in questa estate di novità fiscali, tra una possibile rottamazione quinquies e riapertura della rottamazione quater, si parla anche del concordato biennale. Ci potrebbe spiegare un po’ meglio?ù

Buongiorno Stefano e bentrovati ai nostri ascoltatori.In estrema sintesi il Concordato Preventivo Biennale (c.d. CPB) è un “accordo” con il Fisco che permette, per un biennio, di pagare le tasse non in base agli effettivi guadagni bensì sulla base di quanto preventivato dall'Agenzia delle Entrate, favorendo così l'adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi.In definitiva lo strumento tramite il quale il Legislatore desidera instaurare un rapporto collaborativo tra fisco e contribuenti. Tale strumento, in vigore dal 2024, sarà applicabile ai soggetti ISA (Indice sinteticiAttività) e ai forfettari.

Quindi, questo accordo preventivo con Agenzia delle Entrate può essere richiesto da tutti i contribuenti?

Il Concordato preventivo biennale, fino ad ora è destinato a imprese e in ultimo dai lavoratori autonomi, quasi 1,9 milioni di autonomi, professionisti e ditte individuali che aderiscono al regime forfettario. Infatti, con un comunicato stampa del 16 luglio 2024 l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che anche le persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arti o professioni e applicano il regime forfetario possono ora aderire alla proposta di concordato del Fisco. La proposta dovrà eventualmente essere accettata entro il termine di presentazione del modello, fissato al 15 ottobre 2024.L’Agenzia sottolinea anche che la «condizione per l’adesione è non avere debiti tributari riferiti al periodo d’imposta precedente a quello cui si riferisce la proposta o aver estinto, prima della scadenza del termine per aderire, quelli di importo pari o superiore a 5mila euro (compresi interessi e sanzioni)».

E, quindi, quali sarebbero i vantaggi di aderire a questo concordato?

I contribuenti che optano per il nuovo istituto non possono – entro soglie definite - essere soggetti ad accertamenti sui redditi concordati.I contribuenti in possesso dei requisiti che aderiranno al Concordato avranno accesso al regime premiale ISA e non potranno essere sottoposti agli accertamenti presuntivi basati sull’articolo 39 del DPR 600/1973. La volontà del legislatore, al fine di instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione tra contribuenti e fisco, è quindi quella di creare un nuovo strumento per assolvere, da una parte, ai problemi di gettito e, dall’altra di supportare le imprese e i lavoratori autonomi durante periodi economicamente difficili, agevolando piccole e medie imprese, partite Iva, professionisti ed anche le società di minori dimensioni che applicano gli ISA fornendo uno strumento di tax planning. Scopo principale dello strumento è quello di favorire l’adempimento spontaneo indirizzando il focus del prelievo tributario sulla predeterminazione dei redditi.

In definitiva, è partito il conto alla rovescia!

Imprenditori e professionisti forfetari possono adesso conoscere la proposta di Concordato preventivo ed eventualmente accettarla entro il termine di presentazione del modello Redditi 2024 (15 ottobre 2024). Per questi contribuenti è ora possibile, infatti, compilare il quadro LM del modello direttamente tramite il servizio “RedditiOnline” oppure tramite l’applicativo della dichiarazione precompilata per definire il proprio reddito 2024 e valutare se aderire all’istituto, introdotto dal Dlgs n. 13/2024 al fine di favorire l’adempimento spontaneo agli obblighi dichiarativi. Per i contribuenti in regime forfetario, l’adesione alla proposta permette di pianificare la propria tassazione per un anno. I contribuenti Isa, invece, hanno a disposizione dallo scorso 15 giugno sul sito dell’Agenzia il software “Il tuo ISA 2024 CPB” per calcolare il proprio indice sintetico di affidabilità (Isa) e accedere alla proposta di Concordato preventivo biennale (Cpb).

Sono queste quindi le tematiche che troviamo sui vostri canali?

Sui nostri canali troverete il materiale necessario per approfondire tutto quello che un Imprenditore deve sapere su:

Crisi Fiscale d'Impresa
Economia e Attualità
Ripresa della Riscossione
Rilancio della propria azienda
Gestione del Debito Fiscale e con i Fornitori
show less
Information
Author Radio Dream on Fly
Organization Radio Dream on Fly
Website www.radiodreamonfly.com
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search