Gabriele Lolli "Festival della Mente"
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Gabriele Lolli "Storie dalla Torre di Babele" Festival della Mente Domenica 2 settembre 2018 www.festivaldellamente.it "Storie dalla Torre di Babele" Gabriele Lolli, Marco LiCalzi Il Signore confuse le lingue e...
show more"Storie dalla Torre di Babele"
Festival della Mente
Domenica 2 settembre 2018
www.festivaldellamente.it
"Storie dalla Torre di Babele"
Gabriele Lolli, Marco LiCalzi
Il Signore confuse le lingue e disperse il popolo di Babele in tutto il mondo, ma la torre non è mai rimasta deserta. Ci vive una comunità dove si parlano molti dialetti, ma ciascuno è in grado di capirli tutti. Agli occhi degli altri, questo popolo possiede una lingua universale e accumula conoscenze che restano vere per sempre. La comunità è aperta a chiunque ma non esiste una via regia per entrare a farne parte. I suoi componenti abitano in tutto il mondo, padroneggiano gli stessi simboli e si confrontano con gli stessi problemi. Ogni quattro anni si ritrovano a migliaia in una città diversa. Nell’antica Grecia, li chiamavano «coloro che sono inclini ad apprendere» e noi li conosciamo come “matematici”.
Gabriele Lolli
"La matematica come narrazione"
Il Mulino Editore
www.mulino.it
L’umanità ha sempre narrato il proprio destino, fin dai primi miti cosmologici. È il racconto che dà un senso agli eventi, che sarebbero, senza di esso, solo materiali inerti. Lo stesso vale per la matematica, che può parlare solo se il suo senso è narrato in una storia. Nei «programmi» di grandi matematici - Hilbert, Klein o Langlands - i concetti sono i protagonisti di una fiaba che combina nuove idee in moduli ricorrenti, quelle tecniche del ragionamento che sono nate dalla retorica e dalla poesia greca. Ogni dimostrazione diviene allora la storia di un viaggio in un paese sconosciuto, alla ricerca di nuove strade di collegamento: brevi, lunghe o accidentate che siano, i matematici preferiscono sempre quelle che salgono sulle vette e mostrano ampi paesaggi.
Gabriele Lolli ha insegnato Logica matematica in diverse sedi, tra cui Torino, ed è stato professore di Filosofia della matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Gli studi più recenti riguardano la nascita della teoria degli insiemi nell’Ottocento e della logica matematica nel primo Novecento. Ha curato la traduzione italiana delle opere di Gödel e di Turing. L’ultimo suo libro è Matematica come narrazione (il Mulino, 2018).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company