FATTORIA [1954]

Jul 9, 2024 · 1m 4s
FATTORIA [1954]
Description

Audioguida a cura di eArs FATTORIA [1954] Se, dopo aver passato tutta la giovinezza nella vostra terra natìa, foste costretti a vivere in un luogo totalmente diverso - a volte...

show more
Audioguida a cura di eArs

FATTORIA [1954]

Se, dopo aver passato tutta la giovinezza nella vostra terra natìa, foste costretti a vivere in un luogo totalmente diverso - a volte quasi ostile -, cosa vedreste guardando l’orizzonte?
Ligabue ci vedeva la Svizzera, dove era nato e dalla quale fu espulso a 19 anni senza possibilità di farvi ritorno. Ecco perché i paesaggi dei suoi dipinti non assomigliano tanto a quelli della pianura padana nei dintorni di Gualtieri, il paese dove fu trasferito. Sono piuttosto contaminazioni tra questa ed i ricordi delle Alpi: allora possiamo spiegarci in lontananza quelle torri dai tetti appuntiti - architetture che, se viaggerete mai lungo la pianura del fiume Po, non avrete occasione di ammirare tanto facilmente.
In un ambiente estraneo, gli animali erano per lui una compagnia. Ritroviamo ancora la sua cura nel delinearne i colori, i volumi e la muscolatura. A volte, ne coglie persino alcune movenze caratteristiche, come quelle della mucca in primo piano.
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search