Episodio 18 - Obiettivo: vita - Immaginare il futuro
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Avete mai fatto caso a quanto passato ci sia nel nostro presente e nel nostro futuro? Sembra un gioco di parole ma non è così. In questo episodio vorrei affrontare...
show moreIn questo episodio vorrei affrontare un aspetto del nostro atteggiamento verso il futuro con un’interpretazione un po’ insolita. Per farlo, cercherò prima di tutto di affrontare la differenza (o le differenze) tra i due concetti di fantasia e di immaginazione.
La vera concreta differenza tra fantasia e immaginazione si riconduce al fatto che la seconda sia un “di più“ della prima, visto che alla componente di visualizzazione pura, propria della fantasia, viene associata anche la componente sensoriale/emozionale. Il risultato dell’immaginazione è, quindi, molto più pieno e realistico di quello della fantasia.
Succede che, come San Tommaso, finiamo per credere più a ciò che immaginiamo che a ciò che, per così dire, sogniamo, perché l’immaginazione poggia sul fatto di aver visto, toccato o sperimentato certe sensazioni o certe emozioni che danno “profondità “ e “tridimensionalità“ alla nostra pura fantasia mentale.
Il senso del discorso si riconduce non solo alla necessità di vivere intensamente le emozioni e le esperienze sensoriali del nostro presente, cosa che già facciamo fatica a fare, ma anche alla presa di consapevolezza del fatto che il nostro atteggiamento di oggi nei confronti della vita condizionerà certamente la nostra capacità di immaginazione del nostro futuro a breve, a medio e a lungo termine.
Seguimi anche sul canale IG andrea_manganaro_official o sulla pagina FB Andrea Manganaro OV
Information
Author | Andrea Manganaro |
Organization | Andrea Manganaro |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company