Episode 4 - Cultura italiana: il significato dei giorni della settimana

May 13, 2020 · 4m 4s
Episode 4 - Cultura italiana: il significato dei giorni della settimana
Description

“I GIORNI DELLA SETTIMANA” Buongiorno, e benvenuti in SLANG Online. Eccoci ad un nuovo appuntamento con i nostri podcast di italiano. Qui è Giusi che vi parla! SIETE PRONTI ALL’ASCOLTO?...

show more
“I GIORNI DELLA SETTIMANA”

Buongiorno, e benvenuti in SLANG Online. Eccoci ad un nuovo appuntamento con i nostri podcast di italiano. Qui è Giusi che vi parla! SIETE PRONTI ALL’ASCOLTO? Partiamo!

“Ciao Roberto, ciao! ciao! Ci vediamo domani.” “Come? Ah, hai ragione domani è sabato!
Ci vediamo lunedì!”
Uff… con questa quarantena ormai…. è martedì? E’ venerdì? Boooh, a me tutti i giorni sembrano uguali!”
Rimpiango la vita di prima: lunedì c’era pilates, mercoledì il corso di inglese, giovedì mangiavo da mia suocera… la settimana era scandita, chiara, inequivocabile; ogni giorno aveva un significato preciso! Che poi… qual è il significato dei giorni?

- Cosa fai, filosofia adesso?

- Ma no, ma no! Intendo dire MAR-TE-Dì… perché si chiama così?

- Aaaah… me l’ha raccontato un giorno mia nonna, dicendo ‘è domenica, il giorno del Signore, non puoi fare i compiti!’. Allora le ho chiesto cosa intendesse dire e mi ha spiegato che ogni giorno della settimana – lunedì, martedì, mercoledì, … - era il giorno di qualcuno!
I Babilonesi, infatti, dedicavano ogni giorno ad un corpo celeste diverso, perché credevano che il Sole, i pianeti, i satelliti, fossero a turno la divinità principale di un giorno della settimana. Ai Romani piacque così tanto questa pratica che decisero di tenerla.
Così il lunedì era il giorno sacro della Luna (che in latino si chiama: Lunae dies). Gli antichi la rappresentavano su un carro d’argento sul cielo notturno.

- E martedì?

- Martedì era di Marte (Martis dies), il Dio della Guerra che guidava gli eserciti dei romani alla vittoria e al quale venivano dedicati templi e offerta parte del bottino.

- Eh vabbé, ora non dirmi che le sai tutte..

- Mercoledì toccava a Mercurio (Mercuri dies), dio protettore dei viandanti, dei commercianti e… già, strano, dei ladri! Era il messaggero degli dèi e perciò veniva rappresentato con le ali ai piedi, con il corpo atletico e scattante.
Poi veniva il turno Giove, giovedì appunto (iovis dies). Lo conosciamo tutti: il signore degli dèi, della luce, della pioggia, del tuono e della tempesta.

- Ah, interessante. E venerdì? Dimmi dimmi.

- Venerdì invece arrivava Venere (Veneris dies) che con tutta la sua bellezza nasceva dal mare e incantava mortali e immortali… Curioso che segni l’inizio del weekend, eh?!

- Sabato originariamente era il giorno di Saturno (Saturni dies) tanto che lo ritroviamo nell’inglese ‘Saturday’. Però, con il diffondersi in Occidente del cristianesimo, il termine ebraico “shabbat”, ovvero “giorno di riposo”, sostituì in molte lingue il nome pagano.

- Stessa sorte toccò al Sole (Solis dies, che resiste, però, nell’inglese Sunday e nel tedesco Sonntag) che si vide rimpiazzare, per volere di Costantino, dal giorno del Signore, in latino Dominica dies, e dunque da qui: il nome ‘domenica’.

- Sarà così anche nelle altre lingue?

- Scriveteci o mandateci un vocale con i giorni della settimana nella vostra lingua.

- Ok, per oggi è tutto, ci sentiamo al prossimo appuntamento. Scriveteci a info@slangcenter.com , o sulla nostra pagina facebook /slangcenter

- Ciao, buona giornata!
show less
Information
Author SLANG. Italian online
Organization SLANG. Italian online
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search