Ep. 05 – Agnese Pini: «SSN e giornalismo troppo deboli. Sono preoccupata»

Jun 26, 2024 · 22m 30s
Ep. 05 – Agnese Pini: «SSN e giornalismo troppo deboli. Sono preoccupata»
Description

“Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe…”. È una frase molto fortunata. Viene citata da decenni da capi...

show more
“Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe…”. È una frase molto fortunata. Viene citata da decenni da capi di governo e personaggi influenti e attribuita a Mark Twain. La cita persino il grande Will McAvoy. Ma la verità a volte è sfuggente e quella frase sembra non l’abbia mai detta, né scritta, Mark Twain.
Il NewYorkTimes nel 2017 ricostruì la storia della falsa attribuzione. Già i giornali e la verità… Storia affascinante se ripensiamo agli anni del covid-19. E in questo episodio della CIVETTA torniamo dunque a quel 2019, ma ad agosto. Una giovane giornalista diventa direttrice dello storico quotidiano di Firenze, La Nazione. Il suo nome è Agnese Pini e ci riporta a quel periodo e alla riflessione sulla verità.
Parliamo con lei di SSN e giornalismo, due cardini della nostra democrazia «ora sempre più deboli e minacciati» ammette con preoccupazione Pini. Parleremo di comunicazione pubblica, di ascolto da parte dei medici e dei professionisti sanitari e di molto altro ancora.
show less
Information
Author TrendSanità
Organization SEEd Medical Publishers
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search