Elio Franzini e Emanuela Maccarani - Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani

Apr 24, 2022 · 1h 6m 39s
Elio Franzini e Emanuela Maccarani - Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani
Description

Carissime buongiorno e buona Pasqua a tutte!! Ecco nuovo podcast, Elio Franzini filosofo rettore UniMi e Emanuela Maccarani DS Nazionale Ginnastica Ritmica Allego due immagini, una lunga orizzontale (1x1/2) per...

show more
Carissime buongiorno e buona Pasqua a tutte!!



Ecco nuovo podcast, Elio Franzini filosofo rettore UniMi e Emanuela Maccarani DS Nazionale Ginnastica Ritmica

Allego due immagini, una lunga orizzontale (1x1/2) per l’articolo (nome file ARTICOLO+nome), e una quadrata (1x1) per spotify (nome file SPOTIFY+nome), inviato audio con wetransfert

Se la foto orizzontale necessita di proporzioni diverse, gentilmente mandatemi le misure esatte



Nota. La scritta (Intervista a cura di Mariantonietta Firmani, in Contemporaneamente il podcast pensato per Artribune) non può essere tolta e va messa nel titolo come tutti i podcast fin ora. Gli accordi al momento sono questi.



Il prossimo Andrea Cortelessa critico letterario Elisabetta Benassi artista | a seguire Marco Enrico Giacomelli giornalista e Vanessa Ferrari campionessa ginnastica artistica

In questo audio il prezioso incontro con Elio Franzini filosofo Rettore UniMi ed Emanuela Maccarani DS Nazionale Ginnastica Ritmica

Intervista a cura di Mariantonietta Firmani, in Contemporaneamente il podcast pensato per Artribune.

In Contemporaneamente podcast trovate incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà.



Con Elio Franzini ed Emanuela Maccarani parliamo di armonia tra corpo e pensiero, relazione tra etica ed estetica, in un incontro tanto leggero quanto straordinariamente ricco di spunti. Parliamo di esteticità diffusa come valore condiviso e della necessità di riscoprire l’aspetto sociale e spettacolare della vita anche nel confronto agonistico. Esistono gesti la cui simbolicità è superiore a qualsiasi parola, come l’armonia ginnica passa attraverso la fusione tra movimento ed emozione. Solo comprendendo le ragioni dell’altro possiamo entrare in una dimensione costruttiva, e molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA!
BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI
Elio Franzini Rettore Università degli studi di Milano dal 2018. Dal 2000 ordinario di Estetica e di Estetica degli oggetti, ricopre molti ruoli istituzionali all’interno dell’Università. In UniMi ha ricoperto molti ruoli apicali come: Presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Prorettore per la Programmazione e i servizi alla didattica. Dal 2015 è Presidente della Società Italiana di Estetica (SIE).
Membro in comitati di molti autorevoli enti come: Fondazione Collegio San Carlo di Modena, Centro Internazionale Studi di Estetica, Fondazione "Corrente", "Fondazione Luzzatto", Istituto Lombardo di Scienze, Lettere, Arti; e della Giuria del Premio Letterario “Bagutta”. Le sue ricerche vertono su molteplici argomenti tra i quali: di fenomenologia della creazione artistica, relazioni fra espressione artistica e teoria delle passioni. Fenomenologia dell’affettività, genesi storica dell’estetica a partire dal Settecento. Tra le molte pubblicazioni: Inoltre “Estetica. I nomi, i concetti, le correnti”, “Filosofia dei sentimenti”, “Gusto e disgusto”, “I simboli e l’invisibile. Figure e forme del pensiero simbolico”, “Filosofia della crisi”, “Moderno e Postmoderno. Un bilancio” 2018, e molti altri.


Emanuela Maccarani dal 2018 è Capo Allenatore della Nazionale Gruppo Senior, e membro della giunta del CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano. È coach nelle più autorevoli competizioni internazionali come: UEG International Coach Course, Conferenza Internazionale GR, e in molti seminari, workshop meeting e master class. Vince ben 170 medaglie in competizioni internazionali dai Giochi Olimpici ai Campionati Mondiali ed Europei. Riceve molti Premi: Ufficiale d’Onore della Repubblica Italiana 2005, Ghirlanda d’onore Federazione Internazionale Sport Cinema e TV. 2012 Palma d’Oro al merito tecnico Comitato Olimpico Nazionale Italiano; nel 2014 il Premio Isimbardi, Premio Oscar per la Ginnastica Fig Italia 2015 -2016-2018, Stella d’Oro al merito tecnico Comitato Olimpico Nazionale Italiano 2017. Inoltre è titolare di diversi brevetti: Brevetti Giudici Internazionali FIG livello 3 individuale e livello 2 gruppo; Brevetto FIG Academy livello 3. In fine, riveste molti ruoli istituzionali: Dal 2017 Direttore Tecnico Nazionale Ritmica. 2017-2020 Consigliere Rappresentante Allenatori nel Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Dal 2021 Consigliere di Rappresentanza nella giuria Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
show less
Information
Author ARTRIBUNE
Organization ARTRIBUNE
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search