E1 - Rosa Luxemburg, la rivoluzionaria, la teorica, la donna

Oct 1, 2020 · 17m 54s
E1 -  Rosa Luxemburg, la rivoluzionaria, la teorica, la donna
Description

Di chi è il cadavere che nel maggio 1919 fu ritrovato nel Landwehrkanal di Berlino? È quello di Anna Matschke o quello di Rosa Luxemburg? E, in questo caso, chi...

show more
Di chi è il cadavere che nel maggio 1919 fu ritrovato nel Landwehrkanal di Berlino? È quello di Anna Matschke o quello di Rosa Luxemburg? E, in questo caso, chi è davvero Rosa Luxemburg (1871-1919)? Ebrea di origini, polacca di sentimenti, russa di cittadinanza e tedesca di acquisizione, Rosa ‘la rossa’ è anzitutto una delle figure più complesse e importanti nel panorama del socialismo internazionale a cavallo tra Otto e Novecento. Aldilà dei tratti più iconici del suo profilo di rivoluzionaria, la sua profonda umanità e la sua femminilità a tutto tondo sono forse i tratti che più colpiscono di lei e che, a oltre un secolo dalla morte, contribuiscono a renderne la figura ancora così straordinariamente attuale e affascinante.
Podcast a cura di Valeria Dinamo, Maurizio Petroni, Federico Trocini e Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, con il supporto tecnico di GRP_Giornale Radio Piemonte. Si ringraziano anche Marzia Ponso e Giuseppe Sciara. Il progetto "9cento Storie" è coordinato dal Centro studi Piero Gobetti per il Polo del '900.
show less
Information
Author Polo del '900
Organization Polo del '900
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search