DK8x21 - Stacce o paga
Mar 14, 2024 ·
25m 26s
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
A breve il Comitato Europeo dei Garanti esprimerà la propria decisione incolante sula legittimità del "Pay or OK", che preferisco chiamare "stacce o paga", ossia l'idea che si possa "pagare...
show more
A breve il Comitato Europeo dei Garanti esprimerà la propria decisione incolante sula legittimità del "Pay or OK", che preferisco chiamare "stacce o paga", ossia l'idea che si possa "pagare con i propri dati" un bene o un servizio, proprio come ci chiedono di fare molte testate italiane. Io vedo due problemi: uno, i dati personali non sono una proprietà alienabile, quindi "vendita" non è la parola giusta. Secondo, nel caso dei giornali e di Facebook/Instagram la sola base legale sotto GDPR è il consenso esplicito dell'interessato. Immaginate il padrone di casa chedice "ti installo una webcam nelle doccia, ma se non sei d'accordo puoi pagarmi il doppio dell'affitto". È una vera scelta? È un consenso libero?
show less
Comments
Hai perfettamente ragione, al massimo chi utilizza il servizio, dovrebbe pagare. Se facebook mi permette di creare pagine di aziende permettendone una mahgiore visibilità, allora sono loro che dovrebbero pagare per il servizio. Viceversa, se la creazione di un profilo personale viene considerato come un servizio, come lo è per esempio Google drive, che per salvare i tuoi dati devi pagare un tot all'anno, allora quella è la direzione. Bisognerebbe basarsi sul concreto invece che prendere in giro gli utenti con scelte farlocche..
Information
Author | Runtime Radio |
Organization | Runtime Radio |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company