Dichiarazione 12 e 13 Per la rinascita dopo il covid-19 - Per un futuro di benessere nonostante l’automazione

Mar 24, 2023 · 18m 1s
Dichiarazione 12 e 13 Per la rinascita dopo il covid-19 - Per un futuro di benessere nonostante l’automazione
Description

Per la rinascita dopo il covid-19 Noi denunciamo fermamente ogni tentativo di spoliazione della sovranità fiscale degli Stati Membri della UE, anche quando questo si cela dietro gli “aiuti” europei....

show more
Per la rinascita dopo il covid-19

Noi denunciamo fermamente ogni tentativo di spoliazione della sovranità fiscale degli Stati Membri della UE, anche quando questo si cela dietro gli “aiuti” europei.
Non fanno eccezione, a tale riguardo, i fondi previsti dal pacchetto Next Generation EU per fronteggiare la recessione post-Covid-19.
Questo pacchetto non solo include il più famoso Recovery Fund, ma, come espressamente dichiarato da Mario Draghi, potrebbe essere anche il germe della costituzione di un Ministero del Tesoro unico per tutta l’Unione Europea.Del pacchetto Next Generation EU noi rifiutiamo completamente la logica che ne sta a monte, per la quale gli Stati Membri della UE dovrebbero condizionare le proprie politiche di spesa secondo la volontà della Commissione Europea.

Rifiutiamo allo stesso modo i trasferimenti di risorse finanziarie tra Stati Membri per ovviare agli squilibri implicati dalla condivisione della moneta unica, siano essi prestiti o risorse a fondo perduto.

Dietro i presunti benefici di questi aiuti economici, per l’Italia si profila in realtà un destino di desertificazione industriale e di regione sussidiata dalle privilegiate economie del Nord Europa.

Tale processo di “meridionalizzazione” della nostra economia non può essere condiviso da parte nostra, così come non può essere condiviso l’intento di raggiungere una piena unione fiscale (e quindi politica) dell’Unione Europea, approfittando delle difficoltà dovute all’attuale stato di crisi.
Crediamo invece che l’Italia, svincolandosi dalle maglie di Bruxelles, possa avere tutti i mezzi per affrontare autonomamente la crisi provocata dal Covid-19. Inoltre, data la portata non solo europea ma mondiale dell’attuale crisi da Covid, chiediamo che l’Italia si faccia promotrice, a livello internazionale, di una Conferenza internazionale sugli accresciuti livelli di debito sovrano.
L’obiettivo della conferenza dovrà essere la definizione, a livello internazionale, di standard di trattamento del debito in eccesso accumulato a seguito della crisi, e in particolare la monetizzazione stabile di tali stock e un adeguato supporto monetario da parte della Banche Centrali.

Per un futuro di benessere nonostante l’automazione

Di fronte al crescente processo di automazione dei sistemi di produzione, crediamo che lo Stato non possa restare inattivo, dato il rischio concreto di una crescente disoccupazione tecnologica di massa.
L’accentuato ricorso al lavoro digitale e all’e-commerce registrato durante la crisi provocata dal Covid-19, verosimilmente non potrà che accentuare tali processi, aprendo le porte a foschi scenari costituiti da intere categorie di lavoratori (anche oltre i 50 anni di età) completamente sbattuti fuori dal mercato del lavoro e senza possibilità alcuna di rientrarvi.
Siamo d’altra parte consapevoli che la nostra stessa richiesta di sostenere fortemente gli investimenti, pubblici e privati, per aumentare la competitività del sistema economico italiano, potrebbe implicare un aumento dell’automazione di alcuni processi produttivi.
Riteniamo tuttavia che questa eventualità, se saggiamente governata, possa costituire un’opportunità anziché un pericolo.
Alcuni paesi del Nord Europa stanno incominciando a valutare misure quali la riduzione dell’orario di lavoro o dei giorni lavorativi per compensare la ridotta domanda che si registra nel mercato del lavoro, implicata dal crescente ricorso alla automazione.
In Italia, data la considerevole quota di lavoratori di età avanzata, più difficilmente riconvertibili rispetto ad una forza lavoro più giovane, riteniamo che la riduzione della domanda di lavoro possa essere compensata con una crescita del tasso di pensionamento, ovvero con il mantenimento di un’età pensionabile relativamente bassa.
Senza volontà di replicare le storture del metodo retributivo, data la crescita della produttività complessiva del sistema economico, immaginiamo la sostenibilità di un sistema pensionistico contributivo tarato su parametri coerenti con quelli della recente riforma di “Quota 100” e l’uscita dal mercato del lavoro ad un’età relativamente contenuta (attorno ai 62 anni).
Quanto, invece, a misure come il “Reddito di Cittadinanza”, rivolte a chi si trova disoccupato pur essendo in età lavorativa, riteniamo che la migliore soluzione a tale problema sia rappresentata da un rilancio globale del mercato del lavoro.
Tuttavia, anche considerando l’impatto relativamente modesto di tale misura sul complesso della spesa pubblica e le difficoltà della transizione economica attualmente in corso, non prevediamo una cancellazione di tale strumento che, però, non consideriamo ulteriormente estendibile, e nemmeno funzionale ad una crescita a lungo termine del nostro sistema economico.
Chiediamo, infine, l’introduzione di un’Imposta sui Servizi Digitali (ISD) pari almeno al 5% del fatturato dei grandi gruppi dell’economia digitale che operano in Italia (Apple, Google, Amazon, Microsoft).
Queste corporations si comportano sempre più di frequente come monopolisti di fatto, approfittando di pratiche fiscali ampiamente elusive.
Per questo la ISD su questi soggetti dovrà essere parametrata non sull’utile, ma direttamente sui fatturati di tali gruppi.
Auspichiamo anche che si possa studiare l’assoggettabilità di tali gruppi ad un regime di concessione pubblica per la prestazione di servizi digitali, volto a ricondurre all’ambito pubblico l’enorme influenza che tali aziende possono acquisire.
show less
Information
Author Movimento Nazionale
Organization Movimento Nazionale
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search