Dark Academia, l'estetica social delle arti antiche

Nov 13, 2022 · 1h 22s
Dark Academia, l'estetica social delle arti antiche
Description

È autunno inoltrato, fuori piove, le foglie sul selciato si accartocciano sotto il peso dell’acqua e l’aria si fa sempre più fredda mentre gli studenti dell’Hampden College, in Vermont, si...

show more
È autunno inoltrato, fuori piove, le foglie sul selciato si accartocciano sotto il peso dell’acqua e l’aria si fa sempre più fredda mentre gli studenti dell’Hampden College, in Vermont, si rifugiano oltre le vetrate scure e nel silenzio della biblioteca, gli occhi chini sui libri, sotto una debole luce accademica. È così che “The Secret History”, il romanzo-culto di Donna Tartt, ci introduce nelle atmosfere cupe di quella che quasi 30 anni dopo diventerà una vera e propria estetica, la Dark Academia.
Nella nostra prima miscela di storie, andremo quindi alla scoperta di questo fenomeno, nato sui libri e cresciuto sui social. Partiremo dal romanzo oggi tanto discusso che l’ha originato, ne scopriremo caratteristiche ed elementi distintivi e ci lasceremo trasportare, in perfetto spirito Blend, verso tante altre storie che fanno di questa estetica il proprio linguaggio di riferimento o che, in un modo o nell’altro, ne sono diventate parte.
Buon ascolto
show less
Information
Author Alessandro Bussi & Irene Serra
Organization Blend Podcast
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search