Come gestite lo stress in coppia?

Jul 1, 2024 · 11m 53s
Come gestite lo stress in coppia?
Description

Lo stress non è ciò che ci accade, ma come reagiamo a ciò che ci accade. Può influenzare negativamente la relazione se non gestito correttamente, ma con le giuste strategie,...

show more
Lo stress non è ciò che ci accade, ma come reagiamo a ciò che ci accade. Può influenzare negativamente la relazione se non gestito correttamente, ma con le giuste strategie, possiamo trasformarlo in un’opportunità per crescere insieme.

Vi invito a riascoltare la mia puntata del podcast sulla sostenibilità di coppia per comprendere meglio come lo stress può influenzare la relazione. Suggerisco sempre alle mie coppie di costruire un “nastro trasportatore” per il benessere individuale e di coppia, che aiuti a gestire le giornate e l’organizzazione familiare.

Eliminare lo stress è impossibile, ma possiamo distinguere tra stress positivo e negativo. Lo stress positivo ci permette di migliorarci e di raggiungere i nostri obiettivi. Non avere problemi da risolvere non è un buon sintomo per la coppia: affrontare e risolvere problemi, anche quelli più banali, rafforza la relazione.

Spesso, lo stress esterno diventa interno alla coppia. Pensa allo stress legato al giudizio degli altri o alla pressione lavorativa che portiamo a casa. Questo stress può danneggiare la relazione se non gestito correttamente. È importante capire le nostre priorità e non permettere allo stress esterno di influenzare negativamente la nostra vita di coppia.

Per esempio, quante volte torniamo a casa nervosi per il lavoro e ci sfoghiamo con il partner o i figli? Imparare a gestire lo stress ci aiuta a mantenere un ambiente familiare sereno e a ridurre i conflitti inutili. Ricordiamoci di puntare sullo stress positivo, che ci aiuta a crescere e a migliorare.

Pensa a Chiara e Paolo. Paolo era spesso stressato per il lavoro, e Chiara non capiva quanto questo lo influenzasse. Quando ha iniziato a mostrare empatia e a comprendere il suo stress, la loro relazione è migliorata notevolmente. Coltivare l’ascolto e la comprensione reciproca è fondamentale.

Gestire lo stress significa comunicare apertamente con il partner, trovare strategie per rilassarsi insieme e affrontare le sfide come una squadra. Prova a pianificare attività che riducano lo stress e che vi permettano di crescere insieme, come fare sport o partecipare a un corso di crescita personale.

Raccontami nei commenti come gestisci lo stress nella tua relazione e quali strategie utilizzate per rilassarvi insieme. Seguimi su Instagram per altri suggerimenti su come mantenere forte e sana la tua relazione di coppia!
show less
Information
Author Veronica Bertoncelli
Organization Veronica Bertoncelli
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search